In occasione della Giornata dell’Albero, che si celebra domani 21 novembre, il Comune di Magenta, attraverso il Servizio Ecologia e Ambiente guidato dall’Assessore Simone Gelli, ha organizzato un incontro speciale dedicato alla sensibilizzazione ambientale insieme alle classi prime degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della città: Istituto Madre Anna Terzaghi, Scuole 4 Giugno 1859 di Magenta e Pontevecchio dell’Istituto Comprensivo Via Giovanni Paolo II.
La mattinata si è svolta al Teatro Lirico, alla presenza di circa 200 alunni e ha visto la partecipazione dei vertici provinciali dei Carabinieri Forestali, che hanno illustrato agli studenti l’importanza dell’ambiente, della biodiversità e della tutela degli alberi.
Sono intervenuti:
Tenente Colonnello Giorgio Deligios, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Milano
Capitano Chiara Massoli, Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Milano
Maresciallo Aldo Greco, Comando Regione Carabinieri “Lombardia” di Milano
Appuntato Scelto Ilaria Beltrami, Gruppo Carabinieri Forestale di Milano
Maresciallo Capo Federico Paris, Comandante del Nucleo Carabinieri Forestale di Magenta
Al termine degli interventi, studenti e autorità si sono spostati nel parco di Casa Giacobbe, dove hanno potuto osservare da vicino gli alberi monumentali presenti nell’area e approfondire il valore storico e naturalistico del patrimonio arboreo cittadino.
“La Giornata dell’Albero è un’occasione preziosa per ricordare ai più giovani quanto gli alberi siano fondamentali per la qualità della nostra vita, per il clima, per la biodiversità e per la salute dell’ambiente urbano’’, dichiara l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Simone Gelli. “Ringraziamo i Carabinieri Forestali per la loro presenza e per il lavoro quotidiano di tutela che svolgono sul territorio. Educare i ragazzi significa costruire una comunità più consapevole e più attenta al futuro.”
“Desidero inoltre ringraziare gli uffici comunali del Servizio Ecologia e Ambiente per il lavoro prezioso e costante che svolgono ogni giorno,” ha aggiunto l’Assessore Gelli. “Grazie al loro impegno, iniziative come questa possono prendere forma e diventare momenti di vera crescita per i nostri studenti e per tutta la comunità.”
L’iniziativa si inserisce nel percorso di educazione ambientale che il Comune di Magenta porta avanti da tempo in collaborazione con le scuole cittadine, con l’obiettivo di rafforzare nei giovani una cultura del rispetto, della cura e della responsabilità verso l’ambiente. Questo percorso è inserito anche nel Piano al Diritto allo Studio in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola di Giampiero Chiodini.
A conclusione della mattinata, i Carabinieri Forestali hanno donato al Comune di Magenta – e simbolicamente agli studenti – una giovane pianta dell’Albero di Falcone, nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”. L’Albero di Falcone è stato generato a partire dalle
gemme della pianta che si trova preso la casa del Giudice Falcone, ucciso dalla mafia nel 1992. Un gesto, il dono di questa pianta simbolo di legalità, che vuole lasciare un segno concreto della giornata e ricordare quanto la cura dell’ambiente e dei beni comuni sia parte dell’impegno quotidiano di ciascuno.

















