La Giornata del Ricordo a Magenta

In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Magenta ha promosso due iniziative di commemorazione e di approfondimento storico, rivolte alla cittadinanza e alle scuole.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è conclusa poco fa la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica Italiana con Legge del 2004 il 10 febbraio, giornata dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra.

In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Magenta ha promosso due iniziative di commemorazione e di approfondimento storico, rivolte alla cittadinanza e alle scuole, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Milano e con ANPI Magenta.
Alla cerimonia presso il cippo dedicato ai Martiri delle Foibe erano presenti Claudio Giraldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Milano, che ha portato la propria testimonianza personale e quella della sua famiglia, e, in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, l’Assessore Stefania Bonfiglio.

Hanno inoltre partecipato rappresentanti e autorità civili, religiose e militari, insieme alle associazioni del territorio con i loro labari, a partire da ANPI Magenta, che da molti anni collabora attivamente anche per questa commemorazione.

Si informa che l’incontro di approfondimento storico rivolto alle scuole, previsto per la mattinata di domani e organizzato in collaborazione con ANPI Magenta e dedicato alla strage di Vergarolla del 18 agosto 1946, attraverso la proiezione del docufilm La Vergarolla di Jolanda Nardin Micheletto, è rinviato a data da destinarsi a causa di un grave lutto che ha colpito la relatrice.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner