MILANO “Sono del tutto esterrefatta dalle affermazioni del ministro De Micheli che in pochi secondi ha cancellato anni di fatiche burocratiche, di deliberazioni degli Enti Locali, di progetti e di speranze”. Così Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega, commenta le affermazioni del ministro Paola De Micheli che ha dichiarato che “la Vigevano-Malpensa semplicemente non si farà”.
“Un’opera fondamentale per il territorio, attesa da 40 anni, che ha già ottenuto il via libera del CIPE e quindi a un passo dalla realizzazione, viene annullata così dalla sera alla mattina, con un atteggiamento quantomeno privo di rispetto per tutti i soggetti coinvolti”.
“Proporre un nuovo progetto, come fa il ministro De Micheli, significa semplicemente che si riparte da zero, cioè si perdono tutte le autorizzazioni e tutti i finanziamenti e che quindi nell’ipotesi più ottimistica occorreranno decine di anni per poter vedere l’opera”.
“Sappia il Ministro che la Lega non si arrende – prosegue Scurati – ci siamo battuti con forza per arrivare a questo punto e daremo battaglia sia in ogni sede istituzionale che sul territorio affinché il Governo torni sui suoi passi. La Vigevano Malpensa è una infrastruttura strategica per tutto il territorio al quale non è possibile rinunciare”.