“La cura integrata del malato cardiologico: dalla fase acuta al follow-up”. Convegno cardiologico a Bià

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

ABBIATEGRASSO – Il prossimo 30 settembre presso l’Ospedale di Abbiategrasso, ASST Ovest Milanese organizza un convegno che avrà come tema principale “La cura integrata del malato cardiologico: dalla fase acuta al follow-up”.

Le malattie cardiovascolari costituiscono una delle principali cause di mortalità e morbilità nella popolazione mondiale e l’obiettivo dell’evento è presentare lo stato dell’arte nella cura del malato cardiologico, integrando quanto proposto dalle più recenti linee guida con le esigenze e le peculiarità dell’assistenza territoriale. Saranno affrontati argomenti di rilevanza clinica e organizzativa, con particolare attenzione alla collaborazione tra ospedale e territorio.

L’evolversi delle conoscenze scientifiche e tecnologiche ha portato ad un aumento della sopravvivenza in fase acuta, ma ancora alta rimane la mortalità extra ospedaliera. Inoltre, nel corso degli anni, si è assistito ad un progressivo aumento del numero di malati cronici, spesso anziani e con plurime patologie. Per affrontare queste problematiche, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha puntato l’attenzione sull’importanza di una riorganizzazione ospedale-territorio che condivida conoscenze e collabori nella gestione multidisciplinare dei pazienti.

Nel corso del convegno sarà presentato ai medici e agli operatori sanitari lo stato dell’arte nella cura del malato cardiologico, integrando quanto proposto dalle più recenti linee guida con le esigenze e le peculiarità dell’assistenza territoriale, in un’ottica di reale e propositiva collaborazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner