La morte di un โcollegaโ del tempo che fu mi ha ricordato un impegno assunto quarantโanni fa e conservato nel mondo impalpabile della memoria. Allora, quattro tecnici (in seguito ne arrivarono altri due, tra cui uno di Castano Primo) erano stati inviati dallโEnel in Marocco (Mohammedia, vicino a Casablanca) per avviare una centrale termoelettrica costruita con macchinari italiani (Franco Tosi, Ansaldo, ecc.). Si trattรฒ di unโesperienza umana forte โ lโincontro con una diversa cultura โ che promisi allora di raccontare, ma non ho mai avuto il tempo di farlo. Ora, a tarda etร , lo sto facendo a puntate, sperando di avere la voglia di arrivare fino alla fine.
Dicevamo, alla fine della seconda puntata, che ognuno di noi quattro tecnici dellโEnel (eravamo tre sposati e un single) si era trovato una bonne per aiutare le rispettive mogli nei lavori di casa. La nostra era vecchia e sgraziata (cieca da un occhio!), ma quella di un collega era giovane e attraenteโฆe, come avviene nelle migliori famiglie, nacque una relazione. La perdita della verginitร della giovane โbonneโ, portรฒ i famigliari della ragazza a intimare al collega lโobbligo acclarato a sposarla. Lโalternativa sarebbero state le galere reali. Ma non era semplice neanche impalmare la giovane marocchina! Per poterlo fare bisognava andare dal qadi (una sorta di notaio marocchino) e abbracciare la religione mussulmana. Non solo, ma la questione assumeva sempre piรน aspetti grotteschi per la famiglia che il collega aveva al seguito. La moglie – che aveva sopportato la situazione quandโera in fieri – decise di abbandonarlo ritornando in Italia con il figlio, anche perchรฉ non poteva vedere i suoi vestiti indossati dalla bonne, come se fosse una seconda moglie!
IL MATRIMONIO MUSSULMANO – Una volta abbracciata la religione mussulmana, dopo la benedizione del qadรฌ, ottenuta dopo un rito avvenuto in moschea e, dopo aver versato duemila dollari alla famiglia marocchina (una sorta di buonuscita per la figlia!), era possibile sposarsi. Capitava che, nella montagna di lavoratori (italiani, portoghesi, spagnoli, ecc.) impiegati nella costruzione della centrale termoelettrica, qualcuno perdesse la testa per qualche bella marocchina e andava a sposarsi a Gibilterra. Era la cittร occidentale piรน vicina dove il contratto matrimoniale veniva riconosciuto anche in Italia. Le motivazioni femminili per un tale passo – si scoprรฌ poi – non erano tanto lโamore, ma il fatto di ottenere il passaporto e andare a Parigi! (un poโ come succede oggi in Italia per i migranti).
Lโunico collega โsingleโ – che faceva parte del gruppo – si era mosso con uno stile diverso. Per attenuare la fatica del lavoro e superare la solitudine che lo attanagliava nelle notti insonni, cercava giovani marocchine, se le portava a casa (che condivideva con altri) e, dopo averle fatte visitare ci faceva lโamore. Per qualche settimana e poi le scaricava con una mancia e ne cercava altre. Un comportamento normalissimo in quel contesto, che non dava adito ad alcun pettegolezzo nella comunitร italiana.
Le altre due coppie convenzionali vivevano in simbiosi il tempo libero: fritti misti favolosi di aragoste, gambaretti, sogliole accompagnavano le serate nelle quali si parlava di tutto, anche dei vantaggi della โspiraleโ, ma la lontananza dalla madrepatria si sentiva. Telefonare in Italia costava moltissimo e lโunico modo per sentire le news era quello di sintonizzarsi sulle radio che perรฒ non trasmettevano in italiano. Chi scrive si dilettava, come ora, a scrivere lettere e a cercare di accaparrarsi qualche โCorriereโ del giorno dopo (stampato su carta piรน leggera) al โMeridienโ, lโunico hotel a cinque stelle di Mohammedia. Intanto, i figli si erano iscritti alla scuola italiana di Casablanca e arrivรฒ il primo giorno di scuola alla prima elementare, che iniziรฒ con un fiorellino sulla prima pagina del quaderno.
FOTO Capodanno a Mohammedia Maroc (1980). Sulla parete รจ affisso un โalbero di cartaโ, accanto al quale si era festeggiato attaccandovi i biglietti di auguri ricevuti