Domani, martedì 3 ottobre a partire dalle ore 9.15 si svolgerà a Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano un incontro dei Sindaci del territorio sulle strategie amministrative di prevenzione e di contrasto contro le mafie e la corruzione.
MILANO – “Gli interessi criminali di natura mafiosa hanno saputo, anche qui in Lombardia e in particolare sul territorio metropolitano milanese, creare preoccupanti e pericolose aree di influenza, infiltrandosi nel tessuto economico e amministrativo. È necessario dunque tenere alta la guardia perché se è vero che negare la forza e il radicamento delle mafie al Nord è inutile, rischia di essere dannoso non sentirsi responsabili e parti attive sul proprio territorio in questa lotta all’illegalità. Tutte le Istituzioni, seppur diversamente operanti sul territorio, devono trovare una prassi amministrativa comune, che comprenda strategia e strumenti di contrasto adeguate al contesto, sia territoriale, sia amministrativo. E quindi indispensabile contro mafie e corruzione creare luoghi di incontro, condividere esperienze e buone prassi”.
Nel corso della mattinata, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, si terranno cinque gruppi di lavoro sui seguenti temi:
· pubbliche amministrazioni contro il riciclaggio;
· strumenti innovativi di prevenzione e contrasto della corruzione;
· il conflitto di interesse: regolamenti e codici etici per normarlo;
· la presenza delle organizzazioni criminali mafiose nel nostro territorio, l’approccio culturale e politico di contrasto ad esse;
· vittime di estorsione e usura: il ruolo delle pubbliche Amministrazioni nellascolto e accompagnamento alla denuncia.
Durante la seconda parte della giornata, dalle 14.30 alle 17.00, è prevista la restituzione dei lavori di gruppo, alla presenza del Sindaco metropolitano, con i contributi del professor Nando dalla Chiesa docente di Sociologia della Criminalità Organizzata dellUniversità Statale di Milano, il professor Maurizio Catino docente di Sociologia dellOrganizzazione dellUniversità Bicocca e la dottoressa Carmen Manfredda, coordinatrice del Comitato antimafia del Comune di Milano.