Riceviamo e volentieri pubblichiamo
MAGENTA – 4 Novembre 1918 – 4 Novembre 2017. Ci sono anni nella storia che più di altri sono utilizzati come simboli per indicare un cambiamento epocale. Il 1914 si può tranquillamente inserire nel gruppo di questi momenti simbolo. In quell’anno si scatenò un evento che coinvolse buona parte del mondo e che lo cambiò radicalmente: la Grande Guerra. Quando il 4 Novembre del 1918 alle ore 15 tutte le operazioni di guerra cessarono e fu proclamata la fine della Grande Guerra, Armando Diaz emanò un bollettino che celebrava, non senza retorica, la vittoria su “uno dei più potenti eserciti del mondo”. Ma l’Italia, seppur vittoriosa, ne uscì distrutta, portandosi via 650 mila morti. E’ in questo contesto che la BANDA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI, ha celebrato il 4 Novembre, Festa delle Forze Armate, aprendo l’importante manifestazione MILITALIA 2017, presso il complesso fieristico di Novegro, alle porte di Milano.
La fiera MILITALIA è la più importante occasione di incontro tra gli appassionati di militaria che si svolge in Italia, ed è l’espressione più aggiornata della tradizione di eventi dedicati all’argomento del collezionismo militare che si sono svolti da anni nel Parco Esposizioni Novegro.
E’ con grande orgoglio e prestigio che ad inaugurare l’apertura è stata chiamata la BANDA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI, realtà ormai consolidata sul territorio nazionale.
La Banda, guidata dal Capo Squadra Volontario Imerio Castiglioni, ha aperto ufficialmente la 62° edizione della Fiera del collezionismo militare, prima con il momento istituzionale alla presenza dell’Arch. Pagliuzzi amministratore unico del Parco Esposizioni Novegro, poi con musiche allegre che hanno scaldato il pubblico. Non è mancato il momento del ricordo con gli inni in onore della Festa delle Forze Armate.