― pubblicità ―

Dall'archivio:

L’11 Settembre sul sofà….la Signora in Giallo è qua. Di Massimo Moletti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO  Sono ormai 20 anni che ho preso la patente. Sono stato uno degli ultimi se non l’ultimo del mio anno a prendere la qualifica. Ho appena fatto il secondo rinnovo e fino al 2033 sono a cavallo pardon in macchina …

Vi chiederete cosa ci azzecchi con la tragedia delle Torri Gemelle di New York la città della grande mela …

In quella mattina dove ancora internet non era diventato una necessità e il cellulare era ancora limitato a telefonate ed sms sostenevo l’esame di guida della patente b … Ero come un uomo che aveva scalato il monte …ritirai subito quell’ agognato tesserino e per la prima volta portai in macchina i miei genitori dal ritorno da Trecate. Tornati in tempo giusto per fare i fusilli al pesto seguiti da una bresaola con grana e rucola …poi gelato …buone forchette …

La felicità di mio padre e mia madre non avevano trovato un giorno più adatto con la macchina nuova che aspettava solo di essere guidata …e riempita di benzina … Dopo il “one man tg ” del TG4 del mezzo giorno mi sono visto una delle tante repliche della Signora in Giallo …era la puntata dove si accusava una persona di essere un vampiro ..

Sembrava una giornata epica ma come tutte le altre …in un mese che per mio padre era di raccolta del cereale più diffuso nella zona del novarese … Poi le televisioni iniziarono a mandare in onda bruttissime immagini e notizie terrificanti.

Gli americani visti sempre col bicchiere in mano e vincenti nei telefilm e film venivano attaccati nella loro città più rappresentativa nel luogo più importante …

2996 morti tra cui i 19 attentatori e ben 24 dispersi, 6400 feriti una guerra o tragedia ma era la fine dell’inviolabilità del suolo USA.

Eravamo tutti gasati per avere superato indenni il 2000 e le profezie di morte e disastro..io personalmente aspettavo il 2015 per vedere se il progresso estremo visionato in Ritorno al Futuro II sarebbe andato in scena …

La tv si stava cambiando con l’arrivo dei reality show e tutti volevano andare nel confessionale .. La musica non era ancora stata colpita dal Web e i cd popolavano ancora gli estinti negozi di dischi .. I social non erano ancora presenti e pressanti nella nostra vita ..

L’impostazione della nostra vita era ancora abbastanza in linea con gli anni 80/90 con una Roma campione d’Italia in carica e con Silvio Berlusconi Presidente del Consiglio dei ministri per la seconda volta …

Da quel bruttissimo giorno sono passati 20 anni e il mondo è totalmente cambiato ora i dischi cd non si vendono più, i giornali stanno sparendo e molti negozi simbolo anni 80 -90 sono ormai un caro ricordo … Il web ha rivoluzionato tutto e messo in contatto tutto il pianeta forse il nuovo percorso è iniziato proprio in quel maledetto 11 Settembre …

Dove con i miei prima di andare a fare l’esame di guida eravamo passati dall’area mercato come sempre con delle convinzioni certe … In quel momento esatto il potere dell’unica superpotenza di quei tempi (l’Urss erano già 10 anni che era defunta) veniva a scemare e veniva messo in dubbio.

Era il segno che tutti potevamo essere colpiti e purtroppo il nostro mondo di prima classe era ormai in coabitazione con molti di questi nuovi popoli … Il Mondo diviso in due schieramenti : ” Patto Atlantico” e ” Patto di Varsavia” era finito e il nuovo con un unico comandante non era assestato bene …???

Certe domande sono troppo difficili e suggestive ma il danno fatto dai terroristi 20 anni fa è stato anche di ricordarci che siamo solo numeri e le nostre vite sono appese a un filo …

torri gemelle

Il mondo dopo 20 anni sta affrontando una enorme pandemia che ha messo paura , bloccato persone ed idee e tolto molti cari e messo a nudo le nostre debolezze …

Come l’11 Settembre si cercano e ci saranno dei colpevoli ma in questi due decenni le nostre società sono pienamente cambiate …

Il nostro paese è in via di secolarizzazione con l’approvazione del Vaticano , la nostra cultura specialmente quella dei piccoli borghi sparita o quasi …

Gli idiomi locali usati solo per fare teatri di provincia a risata facile …e il bianco e il nero si sono energizzati e sbiaditi allo stesso tempo .. In ogni disgrazia sento il ritornello “Questo non ci cambierà e torneremo più forti di prima”….Grandissime cazzate…

Ogni tragedia cambia la nostra vita e il nostro modo di vivere e pensare come ci cambiano la vita in peggio pessimi politici e demagoghi incompetenti …e di aria fritta.

Dopo quell’attentato abbiamo visto altri e poi altri attentati magari non di quella grandezza ma con uno scopo comune …o più obbiettivi … Mettere paura e minare la nostra fragilità dell’essere o apparire …???

Il problema che come i nostri mali non basta un buon militare per batterli !!!il Generale deve avere un nemico visibile o individuabile e una meta …

Da quel Martedì di morte sappiamo che molto spesso il nemico non si vede ne si sente …

Ma da quel Nero giorno di Marte il nostro Occidente e soprattutto il nostro Paese si è magari involontariamente ma supinamente genuflesso all’integrazione forzata e imposta ..dalla superiorità dei Radical ..

Unica ma modica nota positiva è che in quel brutale evento non c’erano ancora i social altrimenti certi commenti stupidi e dementi da bar si sarebbero vomitati in rete …

In un mondo di pace ci vogliono le stesse regole dell’apparire e dell’essere molto spesso coincidono con una stessa vittoria …

Il mondo non è più diviso  in due , tre , quattro ma frammentato in tanti piccoli pezzetti dove ognuno vuole il suo orticello di gloria …

Dopo 4 lustri non abbiamo imparato nulla e  non ci capiamo ancora nulla e meno purtroppo pure i nostri opinion leader e politici non capiscono …

Io continuo a guardare la signora in giallo perché il colpevole viene sempre preso e spiegato chiaramente il movente e fattore scatenante …

Molto spesso il colpevole è il maggiordomo forse perché è già in casa … già ma chi l’ha fatto entrare ???

Massimo Moletti, Duca di Saronno

IL DUCA DI SARONNO

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi