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Kering (con sede a Trecate): 5 miliardi di ricavi nel primo trimestre 2023

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TRECATE Il gruppo Kering (che da tempo, ormai, ha una delle sue sedi principali a Trecate) ha registrato ricavi per 5.077 milioni di euro nel primo trimestre del 2023, in aumento del 2% su base consolidata e dell’1% su base comparabile, con “tendenze in miglioramento per tutto il periodo”.

Lo riferisce il gruppo in una nota. I ricavi della rete di negozi a gestione diretta, compreso l’e-commerce, sono aumentati del 4% su base comparabile, con tutte le Maison del Gruppo che hanno contribuito alla crescita. L’aumento è stato trainato dal buon andamento dell’Europa occidentale e del Giappone. I ricavi sono diminuiti in Nord America, ma hanno ripreso a crescere in Asia-Pacifico grazie alla graduale ripresa del mercato cinese. I ricavi da vendita all’ingrosso e di altro tipo sono diminuiti del 10% su base comparabile, poiché le Case del Gruppo continuano a ridurre la quota di vendita all’ingrosso nella loro distribuzione. “I risultati di Kering nel primo trimestre sono stati contrastanti, come avevamo previsto. Mentre lavoriamo per aumentare l’appetibilità dei nostri marchi e per aumentarne la visibilità nei mercati chiave, siamo incoraggiati dal graduale miglioramento dell’attività mese dopo mese durante il periodo. Una serie di iniziative intraprese da tutte le nostre Maison per accrescere il loro appeal e la loro esclusività pone le basi per una crescita sostenuta e redditizia”, ha commentato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.

GUCCI E GLI ALTRI
Nel primo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2.616 milioni di euro, con un aumento dell’1% sia su base consolidata che su base comparabile. Le vendite della rete di negozi a gestione diretta sono cresciute dell’1% su base comparabile rispetto al primo trimestre del 2022. Sono aumentati i ricavi di tutte le principali categorie di prodotto, in particolare le borse, la collezione Valigeria di accessori da viaggio e il prêt-à-porter femminile. Le linee iconiche hanno continuato a riscuotere un grande successo, mentre le nuove collezioni sono state accolte con entusiasmo. Il fatturato wholesale è diminuito del 7% su base comparabile. Yves Saint Laurent ha avuto un buon inizio d’anno, con un fatturato di 806 milioni di euro, in crescita del 9% a livello di dati di bilancio e dell’8% su base comparabile. Le vendite della rete di negozi a gestione diretta sono aumentate del 14% su base comparabile, grazie alle ottime performance della pelletteria e del prêt-à-porter e al successo della strategia di elevazione della Maison. È proseguita la razionalizzazione del canale Wholesale, con un calo dei ricavi del 12% su base comparabile. Il fatturato del primo trimestre di Bottega Veneta è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi a 395 milioni di euro. La Maison ha continuato a rivedere la propria rete di negozi a gestione diretta – ampliando gli spazi di vendita e ristrutturando i negozi – e i livelli di attività sono stati sostenuti, con un aumento dei ricavi al dettaglio del 5% su base comparabile. L’efficace attuazione della strategia della Casa sta producendo una crescita molto sana. I ricavi del commercio all’ingrosso sono diminuiti del 14% su base comparabile

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