La festa de L’Unità metterà a confronto il consigliere comunale milanese (di fede mussulmana) col segretario cittadino della Lega
MAGENTA -Il progetto di legge sullo Ius Soli è senza dubbio uno dei più dibattuti, nelle ultime settimane.
E’ per questo che sarà particolarmente interessante assistere all’evento organizzato dal Pd di Magenta e Corbetta sabato 30 settembre, quando alle 18- nella tensostruttura di piazza Mercato- ci sarà il faccia a faccia tra la consigliera comunale PD di Milano Sumaya Abdel Qader e Stefania Bonfiglio, segretaria locale della Lega Nord, a proposito della concessione della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia.
Sumaya Abdel Qader è nata a Perugia il 16/06/1978 è figlia di immigrati giordano-palestinesi. E’ laureata in biologia, in lingue e culture straniere e in sociologia. Blogger, scrittrice, ricercatrice.
Si è candidata nel giugno 2016 a sostegno di Beppe Sala, facendo molto scalpore per le violente minacce ricevute da gruppi estremisti, che su Facebook l’avevano in pratica bollata come apostata. Con toni da tribunale dei Talebani. E, in sostanza, in modo nemmeno tanto velato è stata resa lecita la sua uccisione. “Candidarsi per incarichi pubblici di uno Stato che non applica la Sharia significa riconoscere la legittimità di questo Stato, e questo porta automaticamente fuori dall’Islam!”, si legge nella pagina “Cronache islamiche – informazione islamica” che ha oltre 4mila mi piace.
Un attacco che provocò un’ondata di messaggi di solidarietà in suo sostegno. Con oltre 1000 preferenze, Sumaya Abdel Qader è stata la donna più votata a Milano dopo Carmela Rozza e Milly Moratti.
Di tutt’altra posizione, sul tema dello ius soli, sarà ovviamente Stefania Bonfiglio, segretario della Lega di Magenta e capogruppo consiliare, schierata su posizioni identitarie.
Sarà sicuramente un confronto di estremo interesse.