– Una passione che mette tutti d’accordo: il 92% degli italiani ama il gelato indipendentemente dall’età.ed è un ‘amore’ che non si scorda: il 64,7% dei consumatori ha mangiato il primo gelato entro i 6 anni e il 52,7% ricorda ancora quale fosse.
È quanto emerge dallo studio “Gli italiani e il gelato confezionato, una passione senza tempo”, condotto da Astraricherche e Coppa del Nonno sul consumo di gelato, su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni. Il 52,7% degli intervistati dichiara di sapere esattamente quale gelato confezionato ha mangiato la prima volta e non solo, per 9 su 10 (89,5%) è un gelato tuttora consumato con frequenza, soprattutto tra i più giovani.Cosa spinge il consumatore a preferire un gelato ad un altro? Il gusto (57,3%), il formato (43,9%) e la qualità degli ingredienti (40,7%) sono fattori determinanti. Tuttavia, anche la marca (32%) e il prezzo (30,8%) assumono una loro centralità nelle scelte dei consumatori, senza dimenticare il legame affettivo (25,8%) e il desiderio di sperimentare una novità (16,2%). Tra i gelati confezionati, alcuni sono autentici simboli e rappresentano meglio di altri quello che un gelato può essere. Si tratta di prodotti iconici, senza tempo, che “mettono tutti d’accordo” senza alcuna distinzione di età: lo sostiene ben il 74,3% del campione. L’estate è sicuramente il periodo con maggiore frequenza di consumo e l’80,7% degli italiani lo consuma una o più volte alla settimana (il 44,1% addirittura tre o più volte).
NON SOLO ESTATE
Ma sebbene l’estate sia la stagione in cui si registrano maggiori consumi, durante i mesi più freddi il 63,4% non rinuncia al gelato confezionato almeno una volta al mese. Si tratta di una scelta condivisa equamente da uomini e donne, giovani e meno giovani, con un picco di consumo tra i 35 e i 44 anni e maggiormente nella zona nord-orientale dell’Italia.Coppa del Nonno, da quest’anno, avvia una partnership con 1 Caffè Onlus, la prima realtà sociale digitale nata per sostenere il tessuto associazionistico italiano, ispirandosi al nobile gesto del “caffè sospeso”, e diffondere la cultura del gesto del dono. Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus affiancheranno così due realtà che si occupano di cause legate al tema dell’inclusione e dell’assistenza: nello specifico, Portatori sani di sorrisi ODV con i progetti di turismo sociale accessibile “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach” e Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus con il servizio di sostegno pedagogico familiare