Nella serata di giovedì 14 dicembre presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso si è concluso il precorso congressuale di Italia Viva con lo svolgimento dei Congressi locali di Italia Viva per l’elezione del Presidente Comunale di Abbiategrasso e per quello della zona comprendente gli altri comuni dell’Abbiatense (Albairate, Besate, Bubbiano, Cassinetta di Lugagnano, Calvignasco, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Noviglio, Ozzero, Rosate, Vermezzo con Zelo.
Durante il Congresso sono stati eletti Presidenti Federico Veronelli per Abbiategrasso e Sergio Corba per l’Abbiatense. Federico Veronelli, 22 anni, componente della Consulta Giovani di Abbiategrasso ha deciso di concentrare il suo impegno proprio nel coinvolgimento dei giovani che, come dimostrato da diverse analisi, avevano dato una spinta importante al risultato elettorale del cosiddetto Terzo Polo alle elezioni dello scorso settembre. Nel documento programmatico di Veronelli, oltre al tema della comunicazione social e non solo, si sottolinea l’impegno a proseguire, localmente, nel progetto e nel percorso con la Lista Civica La Città alle quale diversi iscritti fanno parte con l’obiettivo di rafforzarla, insieme agli altri compagni di strada, per il 2027.
Sergio Corba, con una lunga esperienza politica alle spalle e già Sindaco di Calvignasco, ha deciso di mettersi in gioco per strutturare Italia Viva su di un territorio complesso e costituito da tanti Comuni medio-piccoli. Nel suo documento programmatico Corba si propone di lavorare per aumentare il numero degli iscritti andando a coprire tutti i comuni della zona.
Primi obiettivi per entrambi: riprendere il percorso di iniziative pubbliche che era partito la scorsa estate con gli incontri su energia e sostenibilità ambientale ad Abbiategrasso e a Magenta e organizzare la campagna elettorale per le prossime ed importantissime Elezioni Europee, fondamentali per il futuro della nostra casa comune Europa.