Inveruno. Vago Arreda: la passione per le cose belle

Qui il cliente, come nella bottega del vecchio artigiano, viene seguito dalla A alla Z. Un servizio quasi sartoriale che continua a fare la differenza

Magenta, grande inaugurazione per il Big Bang 2. La nuova sfida della famiglia Zorzato

Il Big Bang raddoppia e sbarca anche all’Iper di Via Leopardi. Dopo l'apertura ufficiale dell'attività avvenuta lo scorso lunedì 10 giugno, ieri, c'è stato...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A Inveruno, nel Castanese, in viale Lombardia, si trova lo showroom della Vago Arreda. Un’attività che si tramanda ormai da ben tre generazioni grazie alla qualità nella scelta dei prodotti così dalla particolare attenzione per il cliente.

Ticino Notizie ha incontrato Carlo Vago amministratore di un’attività iniziata con il nonno e che oggi continua a prosperare. “Sino alla metà degli anni Ottanta – racconta il Signor Carlo – ci trovavamo in via Marsala nel centro di Inveruno. Poi dall’86 ci siamo trasferiti nell’attuale location, che è senz’altro più di passaggio, oltre ad offrire maggiore visibilità”.

Una location più ampia e totalmente rinnovata, che poco alla volta è diventa la nuova base storica per l’attività della famiglia Vago. “Sicuramente le cucine sono il nostro pezzo forte – spiega il titolare – ciò detto, sarebbe riduttivo limitarsi a quest’angolo della casa. Ci occupiamo in pratica di tutto quanto riguarda l’abitazione. Molto richieste per esempio anche le camere da letto. Ma, più in generale, grazie al nostro laboratorio interno, siamo in grado di offrire ogni soluzione su misura”.

Quello dello studio degli interni, così come la progettazione, per poi proseguire con l’ordine e il montaggio sono tutti i tasselli che vengono seguiti con grande attenzione dal Signor Carlo e dal suo staff.

“Noi, io in primis, ci mettiamo la faccia – sottolinea – questa è la grande differenza rispetto alle grandi catene che certamente oggi possono offrire cucine o altri arredamenti a prezzi più bassi ma ad una qualità oggettivamente diversa. Noi non siamo in concorrenza con loro”.

Perché la grande differenza e, soprattutto, la grande forza di Vago Arreda è che loro certamente “non spariscono”. “Seguiamo tutto il percorso anche quello del post vendita, qualora, ci fosse qualcosa che non andasse bene. E naturalmente siamo pronti a sostituirlo, nel caso in cui ci fosse stato qualche problema nell’ordine”.

Inoltre, la presenza nella squadra della famiglia Vago di professionisti come architetti o designer così da sfruttare al meglio gli interni di un’abitazione è certamente un altro plus valore.

“Oggi le case sono cambiate parecchio rispetto agli anni Ottanta. Non ci sono più le grandi metrature di allora. E’ giusto allora cercare di ottimizzare quanto si ha a disposizione. Per questo indubbiamente il fatto di aver l’opportunità di farsi consigliare da professionisti del settore non è cosa da poco”.
Così, come già si diceva in apertura, la qualità nella scelta dei materiali.

“E’ chiaro che noi proponiamo un prodotto per un target medio alto. Anche questa è una scelta di marketing che alla fine paga, in quanto, chi viene da noi è una determinata fascia di pubblico, che si attende coerentemente anche un certo tipo di proposte”.

Da questo punto di vista certamente il sapersi differenziare, uscendo da un mercato un pò troppo omologato e livellato verso il basso, è oggi un’arma vincente per VAGO ARREDA.

“Da un lato, perché sanno che noi ci giochiamo la nostra immagine – rimarca l’amministratore delegato – dall’altro lato, perché in questo modo abbiamo creato un rapporto di fiducia con i nostri clienti. Alcuni sono ormai affezionati, famiglie che sono fisse da noi da generazioni. Così come sempre secondo questo modello funziona molto bene il passaparola”.
Come dire che stima e credibilità, spesso sono il miglior biglietto da visita che si riesce a far passare, magari non attraverso roboanti messaggi pubblicitari, ma soprattutto grazie a quella fiducia, che è sempre stata l’anima nel mondo delle attività commerciali.

Anche rispetto alle marche scelte da VAGO ARREDA vale esattamente lo stesso ragionamento. “Volutamente per un discorso aziendale – chiarisce il Signor Carlo – non abbiamo mai puntato sui grandi marchi. Preferiamo cercare chi lavora con la nostra stessa filosofia: autentici artigiani del mobile che ti garantiscono un ottimo prodotto senza per questo essere tra i brand più pubblicizzati”.

Tornando a dare uno sguardo al mercato attuale, la cucina resta comunque la stanza della casa che va di più. “Soprattutto perché qui la progettazione è essenziale. Inoltre, è il luogo delle nostre quattro mura domestiche, certamente più vissuto in assoluto. Oggi poi vanno molto le cucine living ossia che diventano un tutt’uno con la zona soggiorno. Per questo a maggior ragione avere un buon progettista che affianchi il cliente nella ricerca della soluzione migliore è qualcosa di fondamentale”.

Naturalmente presso lo showroom inverunese della Famiglia Vago potrete trovare anche molto altro. Quello che non mancherà mai è la passione per il proprio lavoro così come per il bello, autentico motore di questa storica attività, che ha radici profonde nel territorio dell’Alto Milanese, ma che è proiettata nel futuro con uno sguardo sempre rinnovato e sempre al passo con le nuove esigenze del mercato.
Anche la flessibilità degli orari sta a dimostrare quanto abbiamo cercato di trasmettere fin qui in queste righe. Tant’è che anche alla domenica su appuntamento si può concordare una visita.

Per quanto riguarda il resto della settimana gli orari sono i seguenti: lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Quindi, dal martedì al sabato: al mattino dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.30.

Per info e appuntamenti: tel. 02/97289340

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner