― pubblicità ―

Dall'archivio:

Internet: 14 milioni di italiani vivono ancora nell’età del rame. La fibra resta roba per pochi eletti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Solo 3,2 milioni di utenti in Italia sono ‘liberi dal rame’, avendo scelto la fibra pura per la loro connessione Internet, contro i circa 14 milioni totali tra quelli che utilizzano ancora la banda larga con connessione mista rame (10,3 milioni) e una connessione ADSL (3,3 milioni), ancora interamente in rame.

MILANO – E’ quanto emerge da una ricerca di Toluna per Virgin Fibra secondo cui, inoltre, tra chi dichiara di avere una connessione in fibra, 7 utenti su 10 hanno in realta’ una connessione mista, oppure, non hanno idea di quale tipo di connessione si tratti. Quindi, gli italiani non sanno distinguere correttamente i servizi che vengono loro offerti da tutti gli operatori Internet, che operano nel nostro Paese. Il 74% degli intervistati poi non e’ soddisfatto di almeno una caratteristica del proprio provider attuale.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non e’ il prezzo il principale fattore di scelta per i clienti (58% degli intervistati), ma la stabilita’ e la velocita’ della connessione (72%), a dimostrazione del fatto che le prestazioni sono un fattore chiave. Oltre l’80% passerebbe alla connessione “copper-free”, indicando tra i vantaggi piu’ rilevanti la velocita’ di navigazione (63%), la stabilita’ della connessione (55%), la possibilita’ di avere piu’ device e persone connesse allo stesso tempo senza rallentamenti (37%), uno streaming video in alta qualita’ senza interruzioni (37%), la copertura totale della casa (38%) e la possibilita’ di lavorare in smart working senza problemi di connessione (25%). “I dati della survey commissionata a Toluna mostrano che il mercato italiano e’ ancora dominato dalle connessioni ADSL e FTTC, ma che il sentiment tra i consumatori evidenzia uno scontento generale nei confronti delle connessioni lente e non performanti, con una propensione elevata a passare alla fibra pura senza rame, dove disponibile, per avere una connessione piu’ veloce e stabile”, afferma Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi