Insieme ai professionisti dell’udito Fonema Italia scopriamo che la stanchezza, o peggio, la depressione possono essere conseguenza di problemi di udito
Sapevi che il cervello di chi ha problemi di udito deve lavorare tre volte tanto? Abbiamo chiesto agli esperti di udito Fonema a Magenta.
Se vi capita durante una conversazione di perdervi qualche parola in una frase, di non capirla bene o di non sentirla proprio, il nostro cervello lavora per trovare una soluzione, in modo automatico va alla ricerca di quella parola non compresa per dare comunque un senso alla frase intera. Questo sforzo richiede impiego di un ulteriore lavoro mentale che non si fa quando si sente alla perfezione. Alla lunga tutte le energie impiegate in questa fatica stancano, e molto. A furia di non capire per intero le conversazioni, si tende a non partecipare ai dialoghi, alle discussioni e si rischia di andare incontro alla depressione.
Siamo abituati a sottovalutare i problemi di udito: “Tanto ci sento lo stesso”, è la frase più comune per giustificare a se stessi che può andare bene cosi. Sarà capitato qualcuno di sentirsi dire che finché non si prova disagio nelle relazioni si può fare a meno di correggere l’udito con un apparecchio acustico. C’è forse un modo di misurare il disagio? Il test Udito&Mente, unico e rivoluzionario, è stato messo a punto da Fonema Italia con Istituti universitari italiani e misura le capacità uditive sottoponendole a stress uditivi simili a quelli delle situazioni reali. Attraverso questo test viene misurata non solo la capacità di accogliere un suono più o meno alto, più o meno acuto, ma viene misurato anche il disagio cognitivo di chi sente male.
Fonema esegue accertamenti gratuiti con il Test Udito&Mente. Per avere più informazioni e controllare il tuo udito recati presso uno dei centri Fonema Italia a Milano, Magenta e in altri comuni lombardi. Indirizzi e info su www.fonemaitalia.com.
Per prenotazioni https://www.fonemaitalia.com/test-udito-omaggio/. Oppure contatta Fonema Italia 0236579821.
Continua a seguirci su Ticino Notizie.