Innovazione. Arriva il primo avatar di un avvocato italiano

Viene lanciato dallo Studio Legale Zambonin: una voce che spiega il diritto con semplicità

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il diritto spiegato da un avatar: è questa la nuova frontiera aperta dallo Studio Legale Zambonin, che firma il primo avvocato avatar italiano. Una novità assoluta nel panorama giuridico del nostro Paese, dove finora nessun altro studio aveva sperimentato l’utilizzo di un avatar per la divulgazione delle tematiche legali.

Il lancio ufficiale è avvenuto oggi, mercoledì 14 maggio, e l’avatar è raggiungibile all’indirizzo: www.iltuolegale.it/avatar/

L’Avvocata Francesca Zambonin, da sempre attenta all’innovazione, è stata tra le prime in Italia a portare la consulenza legale online. Era il 2003 quando ha fondato IlTuoLegale.it, in un’epoca in cui internet era ancora lontano dalla sua diffusione odierna.

«In quegli anni lavoravo in un prestigioso studio di Milano, ma sentivo la necessità di fare le cose in modo diverso», spiega Francesca Zambonin.

«Volevamo avvicinarci alle persone, renderci più accessibili, e con IlTuoLegale.it abbiamo dato vita a un progetto giovane e concreto, che parlava davvero ai cittadini. Abbiamo costruito un team multidisciplinare e oggi, dopo oltre vent’anni, siamo un punto di riferimento per chi cerca competenza, flessibilità e un approccio moderno alla professione».

Dopo aver sperimentato la presenza nel metaverso, oggi lo Studio Legale Zambonin fa un nuovo passo in avanti. L’avatar, realizzato sulla figura della fondatrice dello studio, Francesca Zambonin, è destinato esclusivamente alla divulgazione, racconterà in forma breve e chiara gli articoli del blog dello studio e le principali novità normative.

«Le persone oggi sono sommerse dalle informazioni e non hanno tempo di approfondire tutto -conclude Francesca Zambonin-. Una sintesi generata dall’intelligenza artificiale, validata da un avvocato e comunicata da un avatar, è un modo concreto per semplificare la vita alle persone (e anche quella degli avvocati che non amano esporsi in video!). Il diritto non deve essere complicato: deve essere utile, vicino, comprensibile».

Studio Legale Zambonin -Fondato nel 2003, oggi riunisce diversi professionisti che hanno maturato una approfondita esperienza nelle diverse aree del diritto per offrire soluzioni legali personalizzate e un’assistenza integrata a 360 gradi. Lo studio si distingue per la spiccata propensione all’innovazione e alla consulenza online, pioniera in italia già dal 2003 con servizi digitali e strumenti di comunicazione avanzati. i clienti vanno da start-up a grandi multinazionali, passando per consumatori e privati, seguiti da team dedicati che lavorano in sinergia per garantire qualità, rapidità e affidabilità. www.avvocatozambonin.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner