― pubblicità ―

Dall'archivio:

Indagato per odio razziale il prof. Marinelli del Liceo di Corsico. De Corato: ‘Assurda odissea’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

CORSICO – “Continua l’assurda odissea del professore di Corsico che ha osato criticare il ramadan. Oggi ha infatti saputo che è stato iscritto nel registro degli indagati a norma dell’art. 1 della legge 1993 n. 205 (Discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi) per “fatti criminosi” avvenuti il 31 maggio 2017. Vergogna! Presenterò un’altra interrogazione in Regione. Ricordiamo che al liceo Falcone-Righi di Corsico una alunna, con la giustificazione del ramadan, non si era voluta alzare in piedi all’ingresso del professore. Da questa azione il docente aveva fatto nascere un dibattito sul significato della ricorrenza islamica, ponendo cenni critici sulla pratica del digiuno. La ragazza, sentitasi offesa, aveva lasciato l’aula. Successivamente l’alunna, insieme alla madre, aveva presentano lettera di protesta alla preside e denuncia ai carabinieri per intolleranza religiosa.

 Il professore Pietro Marinelli, 61enne docente di Diritto ed Economia, ha già dovuto scontare un provvedimento disciplinare e dovrà sottoporsi a un esame della commissione medica ministeriale che ne valuti l’idoneità. Già risultava immotivato il provvedimento disciplinare a carico del professore, figuriamoci l’iscrizione nel registro degli indagati!

 Avevo già presentato, a settembre, un’interrogazione in Regione e l’assessore Aprea mi aveva risposto che sarebbe andata fino in fondo alla questione, chiedendo delucidazioni all’Ufficio scolastico regionale e raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Adesso presenterò una nuova interrogazione per chiedere cosa ha fatto la Regione in queste settimane e come può aiutare il professore che finirà in tribunale solo per aver osato criticare un aspetto dell’islam”.

Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Regione Lombardia, sul caso del professor Pietro Marinelli, che in passato è stato docente anche ad Abbiategrasso.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi