Incontri e laboratori per gli open day all’IC Fontana, si comincia il 20 novembre a Magenta

È la magia, almeno per i piccoli, l’elemento caratterizzante dell’accoglienza agli open day dei sei plessi dell’IC “Fontana” in diverse giornate per conoscere meglio l’offerta formativa tra il 20 novembre e il 14 dicembre.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Durante le giornate sarà possibile partecipare a laboratori di diverse discipline, gestiti da docenti e dagli alunni per condurre i visitatori nel mondo un po’ magico della scuola, ricco di proposte ed esperienze. “Stare bene a scuola è uno dei principali obiettivi condivisi dai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo”, afferma il Dirigente Scolastico Davide Basano. E perché non cominciare con un pizzico di magia? “Il viaggio nella scuola proposto nelle diverse giornate aperte permetterà alle famiglie di osservare alcune delle attività svolte nel primo periodo dell’anno scolastico in classe, per aiutare i bambini a conoscersi e a sviluppare o a consolidare i prerequisiti, fondamentali per intraprendere positivamente il cammino, sia per i più piccoli che per i più grandi.”, aggiunge il DS.

È sempre un viaggio speciale quello che si fa nelle scuole. Alll’Infanzia “Fornaroli” di Magenta, il tema sarà quello di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dopo l’incontro di giovedì 28 novembre dalle ore 17:00 alle 19.00 per i genitori e i bambini con il Dirigente Scolastico, i ciceroni riporteranno gli ospiti alla fiaba di Carrol e all’esplorazione degli spazi della scuola, mentre i bambini vivranno nei laboratori esperienze di manipolazione, travasi e coding (inviare una email a: [email protected]).

Sempre a Magenta, alla scuola primaria “Santa Caterina” l’incontro con il Dirigente Scolastico è mercoledì 20 novembre alle ore 18:00, mentre il 21 novembre alla stessa ora per le scuole “L. da Vinci” di Robecco e “G. Verdi” di Casterno, presso l’atrio della scuola primaria “L. da Vinci”.
Gli incontri con le insegnanti e gli alunni delle classi quinte, che animeranno i laboratori con un pizzico di magia grazie ad Harry Potter ma non solo, sono previsti per sabato 30 novembre in due turni alla “Santa Caterina”: 9:30-11:00 e 11:00-12:30 (inviare una email a: [email protected]), unico turno invece alla “L. da Vinci” di Robecco dalle 10:30 alle 12:00 ([email protected]) e alla “G. Verdi” di Casterno dalle 9.30 alle 10.30 ([email protected]).
“L’obiettivo è far vivere in prima persona l’atmosfera della nostra scuola e i partecipanti potranno “toccare con mano” i progetti e le attività che svolgiamo quotidianamente”, dicono le insegnanti.

Per la Scuola secondaria di primo grado gli incontri con il Dirigente sono alle ore 20.30 il 20 novembre a Magenta alla scuola “F. Baracca” e il 21 novembre a Robecco alla “Don Milani”.
Open day per entrambe le scuole sabato 14 dicembre: i turni per la scuola “F. Baracca” saranno due: alle 9:30-11:15 e alle 11:15-13:00 (inviare una email a: [email protected]), e due alla scuola “Don Milani” di Robecco dalle 9:30-10:45 e 10:45-12:00 ([email protected]),
Il calendario degli incontri, che si avvalgono del patrocinio dei Comuni di Magenta e Robecco sul Naviglio, è disponibile anche sul sito della scuola: www.icscarlofontana.edu.it.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner