Incidente sul lavoro, operaio 34enne rischia un braccio a Usmate Velate

Ricoverato al San Gerardo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un nuovo, grave infortunio sul lavoro in Brianza — il quarto nel giro di un mese.
L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle 10.30, all’interno della Eur Acciai, azienda di viale delle Industrie a Usmate Velate, specializzata nella commercializzazione di prodotti piani in acciaio (lamiere, coils, nastri).

Secondo le prime informazioni fornite dall’Agenzia regionale emergenza urgenza, un operaio di 34 anni di origine marocchina sarebbe rimasto gravemente ferito dopo che un braccio gli è rimasto incastrato in un macchinario.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi in codice rosso con ambulanza e automedica, i carabinieri della Compagnia di Monza, i vigili del fuoco del Comando provinciale e i tecnici di Ats Brianza. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.

La Eur Acciai, fondata nel 1993, è una delle realtà siderurgiche più consolidate del Nord Italia. Nel 2011 l’azienda si è trasferita nell’attuale sede di Usmate Velate, su un’area di 30.000 metri quadrati, di cui 21.000 coperti, per far fronte a un’espansione costante.

Quello di ieri è purtroppo il quarto incidente grave sul lavoro avvenuto nelle ultime settimane in Brianza.

Il 30 settembre un 33enne era rimasto incastrato con una gamba in un macchinario ad Arcore.

Il 20 settembre un operaio di 47 anni era precipitato da tre metri mentre lavorava a un cantiere della metrotranvia a Seregno.
L’8 settembre, il caso più drammatico: Mamadou Touré, 48 anni, padre di quattro figli, aveva perso la vita schiacciato da una leva in un’azienda metalmeccanica di Monza.

Una sequenza di episodi che riaccende il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, ancora troppo spesso teatro di tragedie evitabili.

-foto di repertorio-

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner