Incidente sul lavoro a Baranzate, tre operai ustionati

Investiti dallo zinco incandescente: nessuno è in pericolo di vita

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Grave incidente sul lavoro nel pomeriggio di lunedì 22 luglio a Baranzate, nell’hinterland nord-ovest di Milano. Intorno alle 17.40, tre operai di 32, 44 e 47 anni sono rimasti feriti a seguito di un’esplosione o fuoriuscita di zinco incandescente all’interno di un’azienda situata in via Antonio Rosmini.

Secondo quanto riportato dai soccorritori, i tre lavoratori sono stati investiti dal metallo ad altissima temperatura mentre si trovavano impegnati in alcune lavorazioni industriali. Le dinamiche esatte dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità, ma dai primi accertamenti sembrerebbe trattarsi di un malfunzionamento tecnico o di un errore nel trattamento dei materiali ad alta temperatura.

Immediato l’intervento sul posto dei mezzi di emergenza: le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Rho sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente. I tre operai, tutti coscienti al momento dell’arrivo dei soccorsi, sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale Niguarda di Milano, dove sono stati presi in carico dai reparti specializzati per le ustioni.

Fortunatamente, nonostante la gravità dell’episodio, nessuno dei tre feriti risulta in pericolo di vita.
I carabinieri stanno ora conducendo gli accertamenti del caso, in collaborazione con i tecnici dell’Ats, per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro all’interno dell’impianto.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei settori industriali dove l’impiego di materiali pericolosi richiede protocolli rigorosi e formazione continua.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner