― pubblicità ―

Dall'archivio:

Incidente di Trenord: incredibile il convoglio viaggiava senza nessuno ai comandi !

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Un treno della linea Lecco–Milano, che viaggiava in direzione Arcore, è deragliato all’altezza della stazione ferroviaria di Carnate. Inspiegabilmente si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo, né macchinista né capotreno. “I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione – ha spiegato Trenord – e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate”. Il bilancio è di tre contusi. E’ quanto riportano in questi istanti diversi organi d’informazione tra cui TGCOM24.

“E’ stata immediatamente istituita –  si legge nella nota di Trenord – una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento  dell’equipaggio”. Le tre persone rimaste ferite sono le uniche che si trovavano a bordo: il treno, infatti, viaggiava quasi vuoto, secondo quanto riporta una nota dell’Areu. Sono 3 vagoni su 7 quelli deragliati e, di questi, un vagone si è appoggiato al muro esterno che costeggia i binari.

“Poteva andare molto peggio”, dicono i funzionari della Polfer che indagano sul deragliamento. “Per fortuna non c’erano passeggeri”. Tanto spavento per gli abitanti e gli addetti dello studio medico adiacente al luogo del disastro. “Abbiamo sentito un boato e siamo usciti subito, pensavamo a un terremoto – racconta una dottoressa sempre al TGCOM24 – per fortuna nessuno pare si sia fatto male”.

 

La circolazione ferroviaria è stata interrotta tra le stazioni di Monza e Calolziocorte-Olginate (Lecco) in direzione di Lecco e Sondrio e tra Monza e Paderno Robbiate (Lecco) in direzione di Bergamo, ed è stata sostituita con autobus. Trenord suggerisce ai passeggeri in partenza da Milano di raggiungere la stazione di Monza con il primo treno utile per poi salire sugli autobus in partenza.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi