NOVARA – L’incendio è stato completamente spento, non si sono fortunatamente feriti tra i lavoratori dell’azienda e la ricaduta sulla città della nube di fumo che si è sprigionata dalle fiamme, secondo gli ultimi dati forniti poco fa da Arpa non è significativa, quindi nessun pericolo ne’ rischi per la salute dei cittadini”.
Così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in un video postato sui social da San Pietro Mossezzo dove questa mattina è andata a fuoco un’azienda chimica. Il sindaco invita comunque, ove è possibile, a tenere ancora le finestre chiuse e a evitare per oggi di praticare sport all’aperto.
Sono risultati nella norma i valori degli idrocarburi non metanici nell’aria del Novarese, per l’incendio dell’azienda chimica di solventi Kemi, a San Pietro Mosezzo: è quanto emerge dai primi rilievi effettuati da Arpa Piemonte in 3 punti della città di Novara, presso delle scuole (in qualità di recettori sensibili): un punto in via Vallauri (presso la scuola media Bellini), due punti in corso Risorgimento (quartiere Vignale e presso l’Istituto Agrario Bonfantini- Alberghiero Ravizza). Le misure, precisa Arpa, evidenziano assenza di monossido di carbonio mentre sono in corso i controlli a Caltignaga. Il personale tecnico dell’Agenzia continuerà il monitoraggio fino a emergenza conclusa