BUSCATE Una colonna di fumo nel centro di Buscate. Tanta paura in via Cavallotti oggi pomeriggio a causa di un incendio che ha distrutto due appartamenti e ha leggermente intossicato una signora che si trovava in casa quando è scoppiato il rogo. Non erano ancora le 16 quando, per cause ancora tutte da chiarire, si sono sviluppate le fiamme in un’abitazione di corte. Il panico è stato totale, ma per fortuna nelle situazioni drammatiche come quella di oggi spesso si manifestano grandi gesti di solidarietà.
foto Roberto Garavaglia
Un gruppo di ragazzi, (tra di loto una volontaria nei vigili del fuoco di Inveruno) che vivono nei pressi dell’abitazione della signora rimasta in casa, hanno capito che aveva bisogno di aiuto e non c’era tempo da perdere perché i soccorsi avrebbero impiegato qualche minuto per raggiungere Buscate. Hanno preso una scala, l’anno appoggiata al muro e hanno aiutato la donna ad uscire dal suo appartamento in fiamme. La signora è rimasta intossicata dalle esalazioni, ma per fortuna non in maniera grave. Importante è stato l’intervento di quei ragazzi che l’anno salvata. Nel frattempo sono arrivati sul posto i vigili del fuoco da Rho e Legnano con la scala e l’autopompa. La sala operativa del 115 ha disposto poi l”invio dal distaccamento volontario di Inveruno, questi ultimi arrivati con il carro polisoccorso e con la botte. I pompieri hanno circoscritto immediatamente l’area dell’incendio lavorando duramente per domare le fiamme. Anche l’abitazione di una famiglia di egiziani nella stessa corte è stata raggiunta dall’incendio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato.

foto Roberto Garavaglia
A scopo preventivo anche un’ambulanza della Croce Azzurra di Buscate è stata inviata in via Cavallotti. Per chiarire le cause è arrivato sul posto anche un funzionario del comando dei Vigili del fuoco da Milano. I danni sono ingenti, ovviamente la zona è stata chiusa per motivi di sicurezza dai Carabinieri di Cuggiono e dalla Polizia locale di Buscate. (Foto Roby Garavaglia)