Incendio a Coarezza (Varese) domato dai volontari del Parco Ticino

E' accaduto nel pomeriggio di ieri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 6 aprile, a partire dalle ore 18:15, sei squadre composte da 20 volontari del Nucleo Antincendio Boschivo del Parco del Ticino sono intervenute con tempestività in località Ticinella, nel comune di Somma Lombardo, per spegnere un incendio boschivo.

L’incendio, che ha interessato un’area di circa 1 ettaro, si è sviluppato in una zona particolarmente delicata dal punto di vista ambientale. Grazie all’intervento rapido, coordinato e professionale dei nostri volontari, le fiamme sono state domate prima che potessero espandersi ulteriormente.

Le operazioni sono state rese più complesse dal forte vento, che ha reso necessaria una bonifica pesante tuttora in corso, al fine di eliminare ogni possibile focolaio residuo e garantire la piena messa in sicurezza dell’area.

Ismaele Rognoni – Presidente del Parco del Ticino ha voluto esprimere un sentito ringraziamento:
“Ancora una volta i nostri uomini e donne del Nucleo AIB hanno dimostrato prontezza, professionalità e straordinaria dedizione. In situazioni di emergenza come questa, possiamo contare su persone preparate e profondamente legate alla tutela del nostro territorio. A loro, a partire da Alessandro Todaro sino a tutte le volontarie e i volontari che indossano con orgoglio la divisa del Parco, va il nostro più profondo grazie: sono il cuore pulsante della protezione del nostro patrimonio naturale.”

“Ogni intervento ci ricorda quanto sia importante il lavoro dei volontari e delle squadre AIB, veri e propri guardiani dei nostri boschi, capaci di agire con competenza anche nelle situazioni più delicate.
Grazie a chi, ogni giorno, protegge e custodisce il Parco del Ticino con passione, sacrificio e spirito di servizio”, scrive il Parco sulle sue pagine social.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner