In Casa Giacobbe “Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale”

La mostra è stata inaugurata sabato 15 Novembre. A cura del Centro culturale Don Cesare Tragella

Ecoistituto Valle del Ticino: incontri, memoria e impegno per il territorio

L’Ecoistituto della Valle del Ticino di Cuggiono propone un ricco calendario di appuntamenti tra approfondimento storico, impegno civile e iniziative solidali. Un percorso che...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La mostra “1914 – Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale” è organizzata dal Centro Culturale don Tragella dal 15 al 22 novembre 2025 presso (Casa Giacobbe via 4 Giugno, Magenta)

Questa esposizione, già presentata con successo al Meeting di Rimini nel 2024, racconta la Tregua di Natale del 1914, un episodio straordinario della Prima Guerra Mondiale che offre spunti di riflessione su pace, speranza e fraternità.

La mostra si concentra su un momento unico nella storia della Grande Guerra: durante la notte di Natale del 1914, le truppe inglesi e tedesche, contrapposte nelle trincee del fronte occidentale, scelsero spontaneamente di sospendere le ostilità. Il silenzio delle armi lasciò spazio ai canti natalizi che risuonavano dalle trincee. Questo gesto di fraternizzazione permise ai soldati di incontrarsi nella “terra di nessuno”, scambiando cibo, bevande e semplici doni .

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner