Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
Port Lilcoln (Australia), 22 dicembre 2022 – “Fin da piccolo ho avuto il sogno di fare il bagno tra gli squali. Ho sempre ammirato il loro essere agili e aggraziati ma allo stesso tempo potenti e decisi in acqua”. Queste le parole di Simone Barlaam, oro a Tokyo 2020 nel nuoto paralimpico.
Il video è ambientato a Port Lincoln, nell’Australia del Sud, dove Simone racconta e porta il pubblico in un tour virtuale tra pesci, leoni marini, ma soprattutto con i grandi squali bianchi!
Pluricampione di nuoto paralimpico. Classe 2000 con un palmarès da veterano: 4 medaglie a Tokyo (1 oro, 2 argenti, 1 bronzo), 13 ori Mondiali, 8 Europei.
La sua passione per il nuoto gli ha permesso di sentirsi libero e di dimenticarsi della coxa vara e dell’ipoplasia congenita al femore destro, che lo hanno costretto ad avere una gamba più corta dell’altra.
È un ragazzo d’oro dai mille interessi: studia al Politecnico ingegneria e sogna un giorno di progettare protesi, appassionato di fumetti e dotato di un eccellente mano nel disegno. Ha vissuto un anno all’estero e sa alla perfezione l’inglese.
Avendo subito 13 operazioni da piccolo a Parigi, parla molto bene anche il francese.
Nato a Milano, nel 2019 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per meriti sportivi.
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.