Il Viaggio della Fiamma Olimpica il 15 gennaio toccherà la città Magenta. La ‘città della Battaglia’ diventa così protagonista di una tappa della torcia olimpica.
Un lungo viaggio di 12 mila KM che e’ partito il 5 dicembre scorso, come ha ricordato in apertura di conferenza l’Assessore allo Sport Maria Rosa Cuciniello.
“Ci siamo anche noi – ha ripetuto – e questo è motivo di grande orgoglio”.
Quella del 15 gennaio sarà la 39 esima tappa con partenza proprio da Magenta. Per un tratto complessivo di 3 KM. Si tratta della Magenta Pavia con passaggi anche da Abbiategrasso e Vigevano, il giorno prima la fiaccola sarà a Varese.
“Sport, comunità, storia delle Città unite dalla Fiamma Olimpica. Tutta la Cittadinanza è invitata” ha ribadito Cuciniello. Si parte alle 11.45 da Via Milano.
Ci saranno 14 Tedofori saranno nomi importanti del mondo olimpico e paralimpico, ma al momento sono ancora top secret. I tedofori si ritroveranno al PalaMagenta verso le 9,45 da qui inizierà la lunga mattinata olimpica in città.
Quindi da Via Milano la partenza della Fiamma. Sì arriverà in Piazza Liberazione quindi si percorrerà via Garibaldi e poi via Crivelli per poi proseguire alla volta di Abbiategrasso.
“Come Città presidiamo il percorso con la Polizia locale e le Forze dell’Ordine oltre a tutte le realtà di Volontariato in campo a partire dalla Protezione civile” ha detto Cuciniello rimarcando gli accordi presi con la Fondazione Milano Cortina.
Si tratterà di un passaggio veloce ma non per questo meno suggestivo. A livello di viabilità perciò non ci saranno particolari problemi. “Unica strada un po’critica sarà la Via Garibaldi – ha precisato l’Assessore allo Sport – con un blocco momentaneo del traffico, idem dicasi su via Milano. Quindi non ci saranno divieti di sosta lungo l’arco0 della giornata” ha chiarito.
Si parte alle 11.45 ed entro le 12.30 tutto sarà terminato. Ogni 200 metri ci sarà un cambio tra ì tedofori. “Aspettiamo i cittadini in piazza Liberazione” ha rinnovato l’appello Cuciniello. La Fiamma Olimpica nel complesso si porterà dietro un serpentone di circa 700 metri compresi tutti i mezzi della carovana al seguito.
Grandi protagonisti della giornata saranno gli studenti. Il Comune ha infatti invitato tutte le scuole cittadine. “Hanno già aderito ben 2.000 ragazzi con le loro scuole ma il numero è destinato a crescere in questi giorni”. In questo modo anche il colpo d’occhio sarà notevole. Servizio bus navetta garantito anche per gli studenti delle frazioni.
A far da corollario e a portare una ulteriore nota di festa ci penseranno le tre bande cittadine che saranno presenti lungo il tragitto intonando l’inno delle Olimpiadi.


















