LAINATE – Per la prima volta nei suoi 14 anni di storia il SOUND TRACK JAZZ & BLUES FESTIVAL fa tappa a Lainate. Anzi, parte proprio da qui, aprendo la nuova edizione nel teatro naturale della nostra storica Villa Visconti Borromeo Litta.
Lo farà mercoledì 25 luglio, alle 21, con una formazione di fama internazionale ed estrema bravura: i NINE BELOW ZERO che, dall’alto della loro lunga carriera hanno diviso il palco con veri Titani del tempio della musica comeEric Clapton, Ray Davies (Kinks), Sting e Brian May (Queen). Un gruppo che sa coinvolgere e mandare in visibilio il pubblico come pochi altri. Proporranno un mix esplosivo di blues e rock che lascia entusiasmo fra gli spettatori. C’è qualcosa di intrinsecamente romantico nei Nine Below Zero, la formazione “nei secoli fedele” al verbo BLUES a dispetto delle mode, che fa della passione per la musica un punto di forza costante nel tempo.
Direzione artistica Luciano Oggioni Direzione e organizzazione Daniela Rossi
L’evento è patrocinato dal Comune di Lainate affiancato dai Comuni di Nerviano, Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago e Cerro Maggiore dove si terranno le altre tappe fino al 14 settembre.
“La scelta di entrare in un circuito così importante e con nomi di questo calibro ci riempie di orgoglio – commenta l’assessore alla Cultura Ivo Merli – E siamo certi che incontrerà il favore di un grande pubblico che si lascerà trasportare da una musica che tocca molte corde. Colgo l’occasione anche per ringraziare tutti gli artisti che hanno accolto l’idea di ospitare associazioni benefiche del territorio che avranno non solo una vetrina importante ma un’occasione speciale per raccogliere fondi per il territorio”.
La cult-band del British Blues
Formata nel 1977 in piena esplosione punk, con un nome ispirato da una canzone del leggendario Sonny Boy Williamson II, la band di Dennis Greaves (voce, chitarra) e Mark Feltham (voce, armonica) decide di andare controcorrente e mescola l’energia del punk al sound viscerale del blues. Dal ’77 in poi, i NINE BELOW ZERO hanno realizzato un percorso costellato di innumerevoli successi accreditandosi come una delle migliori band-blues europee. L’acclamato debutto discografico “Live at Marquee” (1980) testimonia una fulminea ascesa nel circuito dei club londinesi e diventa un “cult”. Atmosfere alla John Mayall, ritmiche funk e rhythm’n blues, canzoni impreziosite da una strepitosa armonica, sfoderano tecnica, bravura e passione Dennis Greaves, front-leader della band, canta e suona la chitarra meglio ora che in qualunque altro momento della sua carriera, dietro di lui la possente sezione ritmica costituita da Brian Bethell (basso) e Micky Burney (batteria), e su tutto l’inconfondibile armonica di Mark Feltham, membro fondatore della band con Dennis. Oltre alle collaborazioni d’eccezione, ricordiamo anche che l’attore Bruce Willis li ha voluti per l’inaugurazione del Planet Hollywood a Londra.
Line Up: Dennis Greaves (voce, chitarra) ∙ Mark Feltham (voce, armonica) Brian Bethell (basso) ∙ Micky Burney (batteria).
Il lato benefico del Blues
Fin dal primo concerto, 14 anni fa, il SOUND TRACK JAZZ & BLUES FESTIVAL ha cercato di sostenere l’attività di numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio legando la cultura della buona musica alla cultura del dono. Lo ha fatto concretamente destinando spazio e risorse economiche a circa 70 associazioni a cui sono stati destinati altrettanti concerti benefici. Lo farà anche per l’edizione 2018 con la presenza di sette associazioni tra quelle attive da anni sul territorio. A Lainate sarà al fianco delle Caritas e del Banco Alimentare. È stato proprio “il toccare con mano” la drammatica situazione in cui si trova coinvolto un numero sempre maggiore di persone, anche a noi vicine, che ci ha avvicinati al BANCO ALIMENTARE. IL BANCO provvede, in particolare, al ricupero delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria, specialmente alimentare, della Grande Distribuzione. La dirigenza del Banco Alimentare Lombardia è stata felice di accogliere l’invito del SOUND TRACKS JAZZ &BLUES FESTIVAL e di presenziare con materiale divulgativo al concerto di Lainate. L’Amministrazione comunale e il Comitato promotore hanno voluto mantenere l’ingresso gratuito a tutti i concerti a favore delle associazioni di volontariato: un gesto concreto verso chi, in tanti modi, arriva là dove c’è veramente bisogno.