Il rene espiantato da Varese arriva ad Ancona con la supercar dei Carabinieri: corsa contro il tempo per il trapianto

L'organo, trasportato da un'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio del Nucleo Radiomobile di Milano, ha raggiunto l'ospedale di Torrette in tempo record. L'Arma garantisce la rapidità essenziale per il sistema dei trapianti.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una vera e propria corsa contro il tempo, gestita con professionalità e mezzi ad alte prestazioni, ha permesso il trasporto urgente di un rene da Varese ad Ancona. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano per garantire il successo di un intervento di trapianto.

L’organo, un rene sinistro espiantato presso l’ospedale di Varese, era destinato all’equipe medica dell’ospedale regionale di Torrette ad Ancona. I militari, con a bordo l’organo custodito in una speciale sacca termica, hanno prelevato il carico alle 6:30 del mattino, consegnandolo ai medici ad Ancona alle successive 10:30. Un trasferimento completato in sole quattro ore.

Il trasferimento è stato effettuato a bordo di una supercar in dotazione all’Arma: una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Questo veicolo ad alte prestazioni (equipaggiato con motore a benzina 6 cilindri a “V”, cilindrata 2891 cm³, che eroga una potenza massima di 510 CV) è concesso in comodato d’uso gratuito al Nucleo Radiomobile di Milano da Fca Fleet Tenders srl specificamente per queste esigenze.

Come fa sapere l’Arma, il veicolo è allestito con la livrea istituzionale e tutte le dotazioni tecnologiche di pronto intervento, garantendo “quella rapidità negli spostamenti sui tratti urbani ed autostradali, anche di lunga percorrenza, che è condizione essenziale per assicurare il rispetto delle tempistiche di vita dell’organo, dal momento del suo espianto al successivo trapianto”. L’equipaggio che ha condotto la supercar era composto da militari abilitati alla specifica mansione, dopo aver superato un corso organizzato da Fca presso il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari (Parma).

I carabinieri ricordano che le attività di trasporto organi attraverso mezzi speciali (già svolte con la Giulia QV e, in precedenza, con la Lotus Evora S) “hanno consentito di alimentare il sistema dei trapianti in favore non solo degli ospedali milanesi ma anche dei principali ospedali delle regioni che rientrano nel NITp (Nord Italia Transplant Program), tra cui anche la regione Marche.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner