MAGENTA – Dal prossimo gennaio, per un biennio, il dottor Roberto Fornara, magentino, presiederà la Società Italiana di Endodonzia, portandone la sede legale nella nostra città. Importante realtà scientifica, sia in ambito europeo sia internazionale, SIE è nata e cresciuta (a oggi gli iscritti sono più di 800) con lo scopo di diffondere informazione sulla cura e sulla salvaguardia di denti compromessi da patologie e traumi.
Nello specifico la terapia endodontica riguarda lo spazio all’interno del dente, quel tessuto molle (la polpa), costituito da componenti cellulari, vasi e terminazioni nervose, la cui salute è fondamentale per la ‘vitalità’ del dente. Stiamo parlando di una branca importante della moderna Odontoiatria, altamente specialistica anche per le tecniche e gli strumenti utilizzati, rivoluzionaria nel trattamento del nostro mal di denti. Insomma, la ‘filosofia’ è cambiata, e le ragioni Fornara ce le illustra con ricchezza di particolari, sottolineando il ruolo chiave di tale pratica dentistica, rispetto, per esempio, al frequente ricorso agli impianti, “in merito ai quali ora si è fatto qualche passo indietro”, considerandoli l’ultima ratio, “quando non si può più fare nulla per salvare il dente naturale”.
Il tutto scandito con vera passione e con occhi che si illuminano nel mostrarci immagini di molari e compagni, dentro e fuori, prima e dopo gli interventi. Ecco, lui è uno di quelli che ha realizzato con determinazione il desiderio infantile “da grande voglio fare il dentista”, scegliendo, dopo le Medie, il percorso scolastico più idoneo e procedendo a pieni voti sino alla laurea, conseguita all’Università di Pavia. Poi, l’avvio della professione, senza mai smettere di studiare, di aggiornarsi, diventando a sua volta informatore scientifico, relatore in Congressi, autore di pubblicazioni e di capitoli di testi, docente in Master e Corsi presso diversi Atenei. Socio attivo di SIE dal 2003, Roberto Fornara è membro dal 2011 del Consiglio Direttivo della Società di cui è stato Segretario Culturale Nazionale dal 2013 al 2016 e Segretario Nazionale nel 2017 e 2018. Ora, prima del termine del nostro incontro, sfoderiamo la tradizionale domanda sul tempo libero (non ne ha molto, non avevamo dubbi), al fine di completare (si fa per dire) il profilo dell’intervistato e renderlo più gradito a chi verso la figura del dentista conserva atavica paura (odontofobia).
Le sue due grandi passioni (famiglia a parte) sono il surf da onda, “di cui mi considero un eterno neofita”, e la motocicletta, “che mi dà un grande senso di libertà”. E, curiosità finale, Roberto Fornara ci svela il forte interesse per le immagini della Rievocazione Storica della Battaglia del Giugno del 1859, cui ricorre nel presentarsi e presentare i propri interventi in Congressi nazionali e internazionali.
Tanto per la cronaca, nell’ultimo, a Dubai, poco prima del lockdown, hanno sfilato i colori delle uniformi di Austriaci, Franco-Piemontesi e Zuavi.
Franca Galeazzi