MAGENTA /ABBIATEGRASSO – E’ stata un grande successo la partecipazione del Parco del Ticino alla Borsa Internazionale del Turismo che si è conclusa ieri a Milano. Nelle tre giornate di fiera è stato registrato il passaggio di circa diecimila visitatori interessati a scoprire le bellezze del Parco del Ticino. Mille di loro hanno anche richiesto lo speciale ‘coupon Fiera’ che dà diritto ad uno sconto sull’acquisto di prodotti a marchio presso le aziende agricole del Parco o ad uno sconto per una cena prenotata in uno degli agriturismi. Numeri importanti che danno ragione alla politica di promozione del territorio portata avanti in questi anni dal presidente Gian Pietro Beltrami.
“Sono davvero molto soddisfatto perché questa edizione della Bit è stata un successo strepitoso, inimmaginabili nei numeri – ha dichiarato il presidente Beltrami -. Ringrazio il sindaco Chiara Calati e la Giunta di Magenta che ci hanno voluti anche quest’anno suoi partner, un binomio che si è dimostrato vincente. E’ stato un onore ricevere la visita del Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, dei Presidenti di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, e dell’Assessore Regionale al Turismo e Marketing Territoriale Lara Magoni che hanno molto apprezzato la qualità dei prodotti a marchio.
Finalmente con l’avvento nel nuovo consiglio di gestione di Cristina Chiappa stiamo dando una svolta nelle politiche di marketing territoriale”.
Gite fuori porta in barca o in bici, percorsi enogastronomici e la rete sentieristica sono state le informazioni più richieste al desk del Parco. Ad arricchire lo stand del Parco anche la presenza del consorzio “Vivi Valle Versa” con le eccellenze enologiche dell’Oltrepo Pavese, un territorio che da poco è entrato a far parte del Parco del Ticino.