MILANO – Dopo l’incontro con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il premier Giuseppe Conte dovrà affrettarsi per consegnare il suo candidato per la nomina a commissario UE per l’Italia. L’obiettivo di Conte, concordato con la sua maggioranza, è di ottenere un rappresentante economico.
Da giorni si sono fatti i nomi dei possibili candidati che potrebbero essere l’attuale ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio (47 anni), il sottosegretario all’Economia, Massimo Garavaglia (51), il ministro per gli Affari Europei, Lorenzo Fontana (39) e il ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno (53) che però potrebbe avere una incompatibilità in quanto è titolare di un noto studio legale.
Che l’ex sindaco di Marcallo sia ancora in piena corsa la conferma stamattina, alla Stampa, il ministro all’Agricoltura Gian Marco Centinaio: ‘Matteo Salvini ha fatto il nome mio e quello di Massimo Garavaglia. Ma tutto dipende da cosa ci sarà assegnato. Noi vorremmo la concorrenza, poi ci sono Industria, Commercio e Agricoltura’.
Insomma, il politico dell’est Ticino appare ancora e stabilmente in rampa di lancio. Potrebbe essere solo questione di ore.