Il Ministero dell’Economia autorizza la coniazione della moneta celebrativa per l’850° anniversario della Battaglia di Legnano
Con un provvedimento ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stata autorizzata l’emissione di una moneta celebrativa in argento dedicata all’850° anniversario della Battaglia di Legnano, uno degli eventi fondativi della storia civile e istituzionale della Lombardia e dell’Italia.
Il decreto, emanato dal Dipartimento dell’Economia a seguito del parere favorevole della Commissione permanente tecnico‑artistica per l’esame dei conii, sancisce l’ingresso della Battaglia di Legnano tra le celebrazioni numismatiche ufficiali della Repubblica Italiana, riconoscendone il valore storico, identitario e simbolico a livello nazionale.
L’autorizzazione rappresenta il risultato di un lavoro congiunto tra la Fondazione Palio di Legnano, il Collegio dei Capitani e delle Contrade e le istituzioni coinvolte nel percorso di valorizzazione dell’850°. Un impegno corale che ha permesso di trasformare un patrimonio storico e simbolico in un riconoscimento formale da parte dello Stato.
Un contributo determinante è stato offerto dal Vice Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Jody Testa, il cui intervento ha accompagnato e sostenuto l’intero iter istituzionale che ha portato all’autorizzazione del conio. Un ringraziamento particolare è rivolto anche al Ministro Giancarlo Giorgetti (nella foto in basso).
La decisione del Ministero si inserisce nel quadro più ampio delle celebrazioni dell’850° anniversario, promosse e coordinate dalla Fondazione Palio di Legnano ETS, custode della memoria storica della Battaglia e garante della sua trasmissione filologica, culturale e simbolica alle nuove generazioni.
Nel rispetto di una comunicazione istituzionale misurata, i dettagli artistici e simbolici della moneta saranno resi noti esclusivamente durante la presentazione ufficiale, in programma mercoledì 28 gennaio, nel corso di una conferenza stampa dedicata anche al calendario degli eventi promossi dalla Fondazione Palio per gli 850 anni della Battaglia di Legnano.
La Fondazione Palio di Legnano invita pertanto le testate giornalistiche a considerare questo annuncio come l’avvio di un percorso che troverà piena narrazione nelle prossime settimane.


















