Il gruppo PD Lombardia promuove l’appuntamento ‘Risvegli sonori’

Dialogo alla ricerca di nuove traiettorie musicali

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è svolto oggi a Milano, presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, l’incontro “Risvegli Sonori”, secondo appuntamento di un ciclo di incontri promossi dal Gruppo Consiliare PD Lombardia per avviare un percorso di ascolto e confronto dedicato al mondo della cultura regionale.

L’iniziativa, dal titolo “Risvegli Sonori, dialogo alla ricerca di nuove traiettorie musicali”, ha posto al centro la musica lombarda come emblema di partecipazione, innovazione e costruzione di comunità, raccogliendo testimonianze, difficoltà e aspettative di chi anima questo comparto culturale. I prossimi incontri coinvolgeranno enti e operatori degli altri ambiti della cultura, dall’audiovisivo alla letteratura, alle arti performative e visive.

Ad aprire i lavori sono stati Pierfrancesco Majorino, capogruppo PD in Regione Lombardia, e la Consigliera regionale PD Lombardia Paola Bocci, che hanno sottolineato la volontà del gruppo di promuovere politiche culturali basate sull’ascolto e sul sostegno concreto ai linguaggi artistici. “Regione Lombardia fa poco o nulla a sostegno della produzione musicale. È una grande occasione persa. L’arte va sostenuta e valorizzata. Si tratta di una questione riguardante il lavoro e la bellezza” – ha sottolineato Majorino.

A seguire, Paola Bocci ha spiegato le ragioni del percorso e la scelta di portarlo avanti sulle note dello scenario musicale: “Continuando il percorso iniziato a novembre con l’incontro con i soggetti dell’ambito teatrale, il Gruppo regionale del Pd oggi ha voluto confrontarsi con il mondo della musica per raccogliere aspettative e suggerimenti per costruire, insieme agli operatori, politiche culturali per la nostra regione, non frammentarie e fondate su alleanze solide. I nodi su cui lavorare sono molti: dal rapporto tra enti pubblici e privati in merito al reperimento di fondi e contributi, al sostegno per la costruzione di reti solide sul territorio, ripensando agli spazi come presìdi culturali, che non siano semplici contenitori occasionali, ma diventino luoghi abitati e accessibili”.

“Pensiamo sia centrale considerare il tema dell’accessibilità alla musica dal vivo anche dal punto di vista economico, con una doppia lettura: come opportunità per coinvolgere pubblici sempre più ampi e articolati e al contempo come effettiva praticabilità per chi la produce e la mette in scena.

Come per il teatro, il percorso non si chiuderà con questo incontro, ma proseguirà con confronti successivi più operativi che avranno l’obbiettivo di elaborare gli spunti raccolti in funzione di strumenti e proposte concrete” – ha poi aggiunto Bocci.

Questo incontro segna infatti la seconda fase di un ciclo di appuntamenti di approfondimento con operatori e soggetti del settore culturale che il Gruppo Consiliare PD Lombardia intende proseguire nei prossimi mesi.

Con “Risvegli Sonori” il PD Lombardia sostiene la cultura come motore di partecipazione e sviluppo per una Regione più giusta, partecipata e consapevole.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner