Giugno Magentino is coming
• 21 giugno dalle ore 17:00
“Festa del Solstizio” a cura del Comune di Magenta e i partner Totem, La tribù delle arti e Radio Magenta – presso Parco Naj Oleari, Magenta
Sabato 21 giugno 2025, in occasione della Festa Europea della Musica, torna al Parco dell’Unità d’Italia – Naj Oleari la Settima Edizione della Festa del Solstizio, un evento ormai simbolo del Giugno Magentino e del legame profondo tra cultura, partecipazione e comunità.
• 28 giugno ore 21:00
“La canzone popolare – Canti d’amore e tribolazione inizio 900” a cura di AVIS Magenta – presso Piazza Formentano,1 presso sede AVIS Magenta. Nel caso di pioggia l’evento si terrà in Galleria Giardini in via IV Giugno.
Il Canzoniere Polenta Violenta ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio emozionante alla riscoperta delle nostre radici. Un ritorno al passato per ritrovare l’essenza del territorio che ci ospita e custodisce. Guidato da Fiorenzo Gualandris, il Canzoniere propone una musica popolare autentica, suonata con passione e rigore. La voce narrante ci farà rivivere, con intensità e delicatezza, le esperienze delle nostre bisnonne, quando la vita era più dura, ma forse anche più vera.
AVIS ha scelto di proporre questo spettacolo perché crede che, tornando a quelle storie, possiamo ritrovare valori che oggi sembrano scomparsi — gli stessi valori che, nel maggio del 1927, hanno ispirato Vittorio Formentano a pubblicare sul Corriere della Sera un annuncio rivolto a “persone sane e in buona salute, disposte a donare il proprio sangue”.
Vent’anni dopo, anche a Magenta, donne e uomini appassionati e fuori dagli schemi hanno raccolto quell’eredità, fondando la nostra sezione.
Vi invitiamo a a questo spettacolo unico, che siamo certi vi emozionerà. Parlatene, condividetelo, portate chi volete bene … Noi saremo li ad accoglievi con grande piacere.