Il dramma della Rsa di Milano: nessun ustionato tra i feriti in ospedale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO – Tutte le 81 persone coinvolte nell’incendio scoppiato stanotte nella Rsa Casa per coniugi di via dei Cinquecento e ricoverate in diverse strutture ospedaliere di Milano e hinterland “hanno riportato in forma più o meno severa sintomi da inalazione da fumo.

“Nessun paziente risulta ustionato”, fa sapere l’Areu, agenzia regionale emergenza urgenza, che ha coordinato le operazioni di soccorso sanitario (sul posto al fianco di vigili del fuoco, forze dell’ordine e protezione civile). Dopo l’allarme, scattato intorno all’1.20 di notte, l’intervento è stato effettuato con 15 ambulanze, 3 automediche e 2 mezzi di coordinamento. Per 6 pazienti è stato constatato il decesso sul posto, ripercorre l’Areu, e due pazienti sono stati ospedalizzati in codice rosso, uno al Policlinico e l’altro al San Raffaele di Milano. Nel bilancio ci sono poi 14 pazienti in codice giallo – ricoverati fra Niguarda, Policlinico, San Raffaele, San Carlo, San Donato, San Paolo, Fatebenefratelli, Città Studi e Humanitas – mentre altri 65 sono stati smistati nei diversi pronto soccorso in codice verde. L’Areu fa il punto della situazione nei vari ospedali coinvolti per accogliere i feriti: al Niguarda di Milano sono stati accolti 11 codici verdi e 2 gialli; al San Gerardo di Monza 11 verdi; al Policlinico 1 paziente in codice rosso e 3 gialli (due dei 4 pazienti seguiti in totale risultano intubati); al San Raffaele sono ricoverati il paziente in codice rosso e uno in codice giallo; al San Carlo ci sono 2 codici verdi e uno giallo; a Melegnano hanno preso in carico 5 pazienti in codice verde; al San Donato 8 in codice verde e uno in codice giallo; al San Paolo stanno seguendo due pazienti in codice verde e due in codice giallo; il Fatebenefratelli si occupa di 10 in codice verde e 1 in codice giallo; Città Studi segue due pazienti in codice giallo; il Sacco due in codice verde. E ancora: Sesto Civile 5 codici verdi; Bassini 4 verdi; Humanitas 3 verdi e 1 giallo; Multimedica 2 verdi.

“Siamo profondamente addolorati per quanto è accaduto la scorsa notte nella struttura di via dei Cinquecento ed esprimiamo profondo cordoglio alle famiglie degli ospiti vittime del tragico incidente”. Così, in una nota, Giancarlo Anghinolfi, direttore generale di Proges, la cooperativa che gestisce la Rsa di via dei Cinquecento, a Milano, dove stanotte è divampato un incendio che ha causato due morti e 80 feriti. ”Proges -si legge nella nota- è impegnata con tutte le sue persone a supportare i soccorritori, che ringraziamo per la loro dedizione, e le autorità nell’accertamento della dinamica dell’evento prestando loro la massima collaborazione”. Quanto agli altri ospiti ”viene garantita fin dal primo momento tutta l’assistenza per il pronto rientro dall’ospedale e la sistemazione temporanea in altre strutture gestite dalla nostra società cooperativa”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner