― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Consiglio regionale incentiva la mobilità ciclabile

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – E’ stato approvato Ordine del Giorno della Lega all’Assestamento di Bilancio, dove si chiede di stanziare risorse per finanziare uno studio di fattibilità sui buoni di mobilità ciclabile. Nel merito è intervenuto il Consigliere regionale del Carroccio e primo firmatario, Simone Giudici.

“Questo Ordine del Giorno – spiega Simone Giudici – nasce dalla consapevolezza di come sia importante e doveroso per il nostro Ente incentivare la mobilità sostenibile, in tutti i modi possibili. Una soluzione interessante potrebbe essere quella di introdurre dei buoni, o comunque delle forme di premialità, per coloro che utilizzano della bicicletta in sostituzione all’automobile per spostarsi verso il proprio luogo di lavoro. Si potrebbe ad esempio, per chi attualmente utilizza la macchina e il treno, introdurre degli sconti sugli abbonamenti se per arrivare alla stazione si decide di optare per la bicicletta.

La cultura della mobilità ‘green’ si è diffusa molto negli ultimi anni, specie nelle città che hanno deciso di munirsi di un servizio di bike sharing. In alcuni Comuni questo genere di sperimentazioni sta già avvenendo, con effetti certamente positivi.  Personalmente ritengo sia importante fare un passo in avanti, incentivando il più possibile questo genere di pratiche, che aiutano a salvaguardare l’ambiente e a diminuire il numero di autoveicoli presenti sulla nostre strade.

Il documento approvato  al Bilancio di Assestamento chiede quindi alla Giunta di individuare le risorse necessarie per porre in essere uno studio di fattibilità per sondare gli effetti di un possibile buono di mobilità ciclabile, per favorire l’uso intelligenze e combinato della bici e dei mezzi pubblici, su base regionale.”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi