Il Consiglio Comunale ha approvato la quinta variazione di bilancio, un passaggio che consente di integrare nuove entrate e destinare ulteriori risorse a sostegno delle politiche sociali, dei servizi ai cittadini e dell’efficientamento della macchina amministrativa.
L’Assessore alla Programmazione Economica Stefania Bonfiglio illustra i principali contenuti del provvedimento, sottolineando come la variazione sia caratterizzata innanzitutto da un’importante nuova entrata statale.
“Il punto fondamentale della variazione è una nuova entrata: registriamo un sostegno da parte dello Stato di 70 mila euro come trasferimento per i minori. Si tratta dell’annosa questione che preoccupa tutti i Comuni e sulla quale si sta conducendo una battaglia che, in parte, si sta vincendo: lo Stato ha istituito questo fondo che viene concretamente in soccorso agli Enti locali”. L’Assessore ricorda come il Comune avesse già stanziato risorse proprie per far fronte alle necessità dei minori presenti in città. “Nella scorsa variazione avevamo già destinato 70 mila euro, grazie a una gestione oculata e virtuosa delle nostre risorse. Con questo nuovo capitolo possiamo ora sbloccare ulteriori somme”.
Tra gli interventi resi possibili dalla variazione, rientra anche il sostegno alle fragilità sociali.
“Anche per quest’anno riusciamo a creare un pacchetto di 55 mila euro per il fondo affitti destinato ai cittadini bisognosi. Siamo felici di poter dare questo contributo aggiuntivo in un momento di particolare difficoltà per le finanze pubbliche generali e orgogliosi di garantire un aiuto concreto alla nostra comunità”.
A ciò si aggiungono 18 mila euro per assistenza a indigenti e sostegno ai disabili, con ulteriori risorse dedicate ai servizi sociali.
La variazione interviene anche sul fronte dell’innovazione digitale. “Abbiamo un avanzo del fondo PNRR per le notifiche digitali PagoPA, che reinvestiamo nel centralino del nostro Comune, così da rendere più efficiente la macchina amministrativa e migliorare il rapporto con i cittadini”.
Per quanto riguarda la sicurezza, l’Assessore ha ricordato che “registriamo anche un ulteriore contributo di Regione Lombardia, già previsto nelle precedenti variazioni e che la parte destinata al nostro Comune sarà utilizzata per gli straordinari della Polizia Locale, potenziando così la presenza degli agenti sul territorio”.
È inoltre stato contabilizzato il contributo di ASM per la costituzione dell’Associazione della Comunità Energetica (CER), che viene immediatamente registrato anche come spesa finalizzata alla creazione della stessa. Grazie a economie interne, vengono poi destinate risorse per 18 mila euro alle manutenzioni degli immobili comunali, da realizzare entro il 31 dicembre. Infine è previsto un investimento di 20 mila euro per l’acquisto di un nuovo automezzo.
“Queste sono le principali voci per il mese di dicembre, in attesa dell’approvazione del bilancio di previsione per il 2026”, conclude l’Assessore Bonfiglio.




















