― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il canale Villoresi (1884)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Grandi opere di disboscamento della brughiera dell’altomilanese furono realizzate nella seconda metà del Settecento, opere documentate dal confronto delle mappe catastali del tempo. Tra queste ricordiamoil grande intervento di Malpensa, il sito dell’attuale aeroporto intercontinentale, che non è stato neanche ricordato in occasione del centenario della nascita dell’aviazione italiana (28 marzo 1923-2023), nonostante che questa fetta di territorio è stata la culla dell’aviazione italiana, dove si svolsero i primi voli prima della nascita ufficiale della Forza Armata.
La trasformazione agraria della brughiera della riva sinistra del Ticino necessitava di acqua e quindi gli ingegneri del tempo progettarono diversi tracciati per l’irrigazione.
Il lungo studio (che ebbe come riferimento il Naviglio Grande, ma anche il Canale Cavour appena realizzato) premiò il progetto dell’ingegner Villoresi per la realizzazione di una canale che fu realizzato negli ultimi decenni dell’Ottocento (inaugurato il primo tratto nel 1884) grazie alla concessione governativa per derivare una parte dell’acqua del Ticino in località Panperduto “a vantaggio dell’agricoltura, dell’industria e del commercio”.
Il canale segue il vecchio tracciato del fosso del Panperduto, scorrendo per un tratto parallelo al Ticino, poi se ne allontana poco prima di Nosate per piegare a Oriente. Attraversa i territori di Castano, Buscate, Arconate, Busto Garolfo, Parabiago, Nerviano, Lainate, Garbagnate, Senago, Nova, Muggiò e, alla fine, passando a sud di Monza si getta nell’Adda presso Groppello dopo 83 Km di percorso con una rete derivata di 1400 chilometri.
Il museo di questa opera mastodontica – inaugurato una decina di anni fa – dall’attuale presidente dell’Est Ticino ‘Villoresi’ Alessandro Folli e dal sindaco Pignatiello, ‘riposa’ in un’area adiacente al palazzo comunale di Castano Primo, città che è attraversata longitudinalmente da questo canale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi