La nomina arriva dalla giunta del Pirellone
BOFFALORA – Nomina di prestigio per il boffalorese Paolo Porta, attuale consigliere comunale di maggioranza e da anni ‘spalla’ del sindaco Curzio Trezzani (è stato anche assessore al Bilancio della giunta).
Settimana scorsa la giunta regionale ha nominato Porta, di professione dottore commercialista (si è laureato all’università Bocconi), presidente del Comitato dei Controlli, un importante organismo che monitora in modo scientifico la spesa- soprattutto quella sanitaria- del Pirellone.
Il Comitato dei Controlli è stato istituito dall’art. 20 della legge regionale n. 20 del 2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di organizzazione e personale”, con il compito di verificare il corretto funzionamento delle strutture regionali, ed in particolare: dei costi di funzionamento e dei rendimenti; della corretta gestione delle risorse assegnate; dell’imparzialità e dell’efficienza dei procedimenti di competenza.
Il Comitato assicura altresì la verifica della rispondenza dell’attività gestionale e dei risultati raggiunti agli obiettivi e indirizzi stabiliti, di cui all’art. 3, comma 1, lettera e) della stessa legge.
L’attività del Comitato dei Controlli avviene in stretta sinergia col Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, organismo politico che ha il compito di favorire l’esercizio del controllo dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche, esamina le relazioni con le quali la Giunta regionale o altri soggetti rispondono ad obblighi informativi nei confronti del Consiglio previsti da leggi regionali (art. 109, comma 1, lett. c) Reg.). Inoltre, l’esame di queste relazioni è specifico oggetto di iniziative di collaborazione con le commissioni consiliari e la Giunta regionale (art. 109, comma 2, lett. a) Reg.).
Paolo Porta era già componente del Comitato; venerdì scorso, la giunta del presidente Roberto Maroni ha disposto la sua promozione da consigliere a presidente. In bocca al lupo e buon lavoro da Ticino Notizie.