TURBIGO – E’ in corso il restyling del ‘Balotta’ (1939), oggi ‘Balot’s’. Oltre al tradizionale bar di Laura & Marisa, al quale si accederà sempre attraverso il pertugio esistente che porta anche all’Iris, lo storico fabbricato ospiterà una grande esposizione di Articoli per Regalo e Bigiotteria. Sarà ‘Il negozio di Sara’, caratterizzato dal brand ‘Vesto Pazzo’ e da un nome accattivante, ‘Mon Amour’. La porta in Via Roma si aprirà fra una decina di giorni, il 16 settembre, con un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti. Anche il fratello Diego darà una mano alla gestione del nuovo negozio.
Il Paese ha bisogno della vitalità dei turbighesi, del genere di quella che lo aveva fatto diventare la ‘valle dei milioni’ che, purtroppo, si è annebbiata nel tempo. Adesso, tocca ai giovani riprendere in mano la ‘croce’ e andare avanti verso il futuro.
Così facendo, di generazione in generazione, il ‘Balotta’ continua la sua storia quasi secolare, insieme a tanti altri esercenti: il ‘Polidor’, il Pierino e la Eva del ‘Caffè Sport’, il Bar Tapella, ‘Al Ciuin’, il ‘Giorgio’, ‘Al Rafael’, il ‘Pisqin’, la ‘Delia’, la ‘Luina’, l’Aristide macellar… e via dicendo. Sono loro i protagonisti della ‘Turbigo di una volta’, il concorso organizzato quest’anno dall’Amministrazione Comunale, a cui Laura & Marisa non hanno potuto partecipare, ma vogliono ugualmente dire che c’erano una volta e per Turbigo ci saranno sempre.
DIDA FOTO 1 – Lavori in corso; FOTO 2 – Una vecchia immagine (1950 circa): nella scritta si legge ‘Albergo Ristorante Stazione’