― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il 31 maggio battesimo per Ideal’s Music Hall: sa turna a balà, in da la Ca’ dal Boia..

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Cinquant’ann fà, quatar amis, un po malnatt
han pinsà ben da fa sù un fabricà,
ma al sevan no ben cumè cal vigneva, ma s’in mis adrè.
L’han ciamà IDEAL, sarà stai per l’ideàl che pinsevan luur, mah..
Al pian da sura, al prim, che vignù fora una sala da ball
e al sabatt sira l’eva sempar pien da gent, anca la dumeniga.
Che pasà cinquant’anni
e intramess un sacc da cumpless han sunà a l’Ideal,
tucc i pusè famus, anca un quai vun da Magenta,
e di ann in ann sem rivà incoe…
Adess, du amis, che in nasù a Magenta quand ghe nasù l’Ideal,
han pinsà da ciapal in man luur per vidè se a ghe ammò la voeia
da divertiss cumè alura.
Sa ciaman Franco e Giamba,
du sunadur che a vann in gir per i lucai a sunà
e a in anca bravi, inscì disan.
Dunque, cari Magintitt e dinturna, sariss bell truass ammò
tucc i venerdì, sabat e duminiga a balà a l’Ideal,
sà stà bei fresc me i roess d’està 
e cold me i ratt d’inverna.
Va specium tucc!!

MAGENTA – Ci volevano due (in)sani di mente per puntare tutto sulla rinascita della sala da ballo che per decenni ha allietato i magentini (e non solo) in viale Piemonte, al primo piano della cooperativa Rinascita. 

Ma a noi le follie piacciono, perciò plaudiamo e non possiamo che elogiare Franco Palmieri e Giambattista Vitali, due ragazzi con qualche primavera sulle spalle ma l’entusiasmo dei vent’anni, che stanno lavorando giorno e notte per far tornare agli antichi splendori lo spazio che molti conoscono, e che dal 31 maggio (giorno dell’inaugurazione) si chiamerà Ideal’s Music Hall.

Una doppia ripartenza, insomma: dal 19 via al New!Ideal, il 31 la sala da ballo, che ieri sera abbiamo visionato parlando del progetto con Franco e Giambattista.

Sono entrambi amanti della musica, sono musicisti e amano strumenti e note. L’idea che hanno è ambiziosa: proporre a tutti gli amanti del genere (il ballo) uno spazio rimodernato, pulito, con aria condizionata e impianti a norma, dove si potrà accedere previa adesione all’associazione culturale Ideal’s (iscrizione gratuita), che ha sottoscritto con la coop Rinascita il contratto di utilizzo degli spazi. Un locale che nasce per colmare un vuoto (non esistono spazi analoghi, e non parliamo solo di Magenta) e puntando chiaramente su di un target over 40-45 anni, ossia sulle persone che da giovani e da ragazzi sono stati abituati a frequentare locali eminentemente  da ballo. 

“Abbiamo pensato di ricreare un locale sullo stile di quelli dove andavamo tanti anni fa, dove tutte le persone con la passione del ballo e della musica possano ritrovarsi. Abbiamo molte idee in testa (dato anche il nome del locale.. nda), non saremo soli ma ci saranno tanti amici artisti come Walter Bassani (che coi Mekano ebbe un buon successo negli anni 80, nda), magentino e grande amico; Maria Angelica Zbircea e molti altri. Ci saranno camerini per i musicisti, musica dal vivo, un palco, un servizio bar e la possibilità di organizzare eventi, cene, feste.Proporremo delle interessanti Cene con Delitto, con sceneggiature originali scritte dal figlio di Walter; cene dove tutti i partecipanti saranno protagonisti”.

I giorni caldi del locale saranno ovviamente quelli del fine settimana, da venerdì a domenica. Ecco cosa avverrà, nella descrizione di Franco e Giambattista: “Venerdì proporremo dalle 19 apericena e ballo globale con musica dal vivo; sabato sera lanceremo il progetto ’70vogliadi80, per riproporre la stagione d’oro della disco music; domenica punteremo invece sul pomeriggio, dalle 15 in poi, con Avanzi di Balera. Poi come detto, specie dopo l’estate (ci fermeremo solo ad agosto), pensiamo di proporre molti altri eventi, partendo-grazie alla collaborazione di amici dalla grande esperienza- da corsi di educazione alla musica. Non quelli classici dove si insegna semplicemente a suonare uno strumento”.

Col locale al piano terra sono già allo studio collaborazioni ed aiuti reciproci. Di fatto (ed è la cosa più importante) a breve Magenta vedrà rinascere gli spazi della Rinascita (la sala ballo era ferma da oltre 2 anni) e ritornare in voga il ‘brand’ Ideal. In duplice  veste e modalità. 

Un’iniziativa che merita il plauso e il sostegno di Ticino Notizie. In bocca al lupo, Franco e Giamba.

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi