Da tempo si ha l’impressione che nella nostra epoca la consapevolezza dell’eredità spirituale e culturale dell’umanità sia stata colpevolmente trascurata, sia sul piano locale che su quello globale. È chiaro che ormai, per essere considerati persone colte nel senso piú ampio della parola, non si ritiene più essenziale conoscere il patrimonio della tradizione spirituale nella quale si vive e ci si e formati. A volte si ha la sensazione che negli ambienti impregnati della religiosità più semplice si sia conservata una relazione con l’eredità dei padri molto più forte di quella che sarebbe lecito attendersi invece dalle persone colte, formate a livello scientifico, accademico e teologico. Ovunque imperano ignoranza e incomprensione, che scambiano la conoscenza della tradizione per un tradizionalismo retrogrado, incapace di vivere il presente e cieco nei confronti del futuro.
Si e aperto un vuoto spirituale di vaste proporzioni. E la gravità della situazione si riconosce dal fatto che non ci si accorge neppure della mancanza di vitalità spirituale: la perdita prodottasi nel corso di generazioni spesso non è nemmeno avvertita.
Tanti auguri da Ticino Notizie al consigliere comunale di Magenta Cristiano Del Gobbo, che oggi compie 50 anni. Nel segno della Tradizione.. buon genetliaco da tutti noi.