Riceviamo e pubblichiamo
Gentilissimo Direttore,
senza polemica ma, trecento abitanti in più rispetto a 40 anni fa non credo possano fare una grande differenza.
Concordo con Lei, andrebbero fatte altre riflessioni….e non solo su questo aspetto
La grande città di Milano, locomotiva del paese ha 1milione350mila abitanti e 14.500 dipendenti di cui 1.096 in part time (dati 2018) in diminuzione
rispetto agli anni precedenti, di fatto 1 dipendente ogni 93 abitanti ma….
La superficie di Magenta è di circa 22kmq contro 182Kmq di Milano, Milano ha una serie di servizi che a Magenta, ovviamente, non ci sono
Metro, Taxi, Tram, Musei, Aeroporto, più stazioni, Fiere, Alberghi, 27 impianti sportivi etc. è la seconda città Italiana per numero d’imprese 300.000 ma la prima per numero di addetti, oltre 2.1 milioni, le imprese nel commercio dettaglio e minuto sono oltre 75.000, le attività immobiliari oltre 30.000, un flusso turistico di oltre 8milioni di persone, un mare di iniziative di varia natura ed una serie di ovvi problemi da risolvere, da controllare, verificarem gestire, come in qualsivolglia grande città magari non sempre riuscendoci ….
Quanti accessi avranno nelle sedi comunali, piani di zona, servizi sociali, tributi, quante pratiche dovranno gestire ogni giorno rispetto a Magenta ?
37milioni di bilancio x Magenta contro … 6 miliardi di Milano ?
Se si confrontano i numeri, i flussi, la mole di lavoro ed in parte anche i risultati e lo stato dei luoghi, 1 dipendente ogni 184 abitanti per Magenta, non mi sembrano per nulla insufficienti…. anzi !
Cordiali saluti
S.B.
Grazie ancora a lei. Per amor di precisione, come ha scritto l’ex vicesindaco Razzano nel pezzo cui lei fa riferimento, i dipendenti sono 130 per la pianta organica, mentre al momento sono 115. Detto questo, il suo contributo è certamente utile per avviare una discussione.