Hydra: Don Luigi Ciotti ad Abbiategrasso il prossimo 20 febbraio

Venerdì 20 febbraio, alle ore 20:45, il fondatore di Libera sarà in città per un incontro pubblico. Un segnale forte in un territorio segnato dall'inchiesta Hydra.

Ritorno al Palco al CineTeatro Agorà di Robecco sul Naviglio

18 e 19 febbraio ore 21.00 due serate dedicate a "Ritorno al Palco", una serata speciale dedicata a quasi trent'anni di attività del Cineteatro...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Non è un incontro come gli altri. La presenza di Don Luigi Ciotti ad Abbiategrasso rappresenta un momento di rottura e di riflessione profonda per tutta l’area del Magentino e dell’Abbiatense. In occasione del percorso verso la XXXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Cinema “Al Corso” aprirà le sue porte per una serata che mette al centro la legalità e la cittadinanza attiva.

Un presidio di legalità nel cuore dell’inchiesta Hydra
La scelta di Abbiategrasso non è affatto casuale. Il comune è infatti uno dei centri coinvolti nell’inchiesta Hydra, l’indagine che ha scosso il territorio svelando la fitta rete di interessi e infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto locale. La visita di Don Ciotti, da decenni in prima linea contro lo strapotere mafioso, suona come un invito perentorio a non voltarsi dall’altra parte.

Le voci della serata
L’evento, organizzato con il supporto delle realtà locali, vedrà alternarsi sul palco diverse figure di spicco dell’impegno civile:

Don Luigi Ciotti: Fondatore di Libera e del Gruppo Abele.

Sara Manisera: Giornalista d’inchiesta e attivista del Comitato Bene Comune.

Pietro Basile: Referente di Libera Milano.

L’introduzione sarà affidata a Lorenzo Rotella, presidente del Comitato Bene Comune, che ha fortemente voluto questo momento di confronto con la cittadinanza.

Informazioni per il pubblico
L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle 20:45. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Data l’importanza dell’ospite e la rilevanza dei temi trattati, è prevista una grande affluenza: il consiglio per i cittadini è di recarsi al cinema con il dovuto anticipo.

“La memoria deve trasformarsi in impegno, per evitare che il ricordo delle vittime resti solo una celebrazione formale e diventi invece una forza rigeneratrice per il presente.”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner