― pubblicità ―

Dall'archivio:

Guado Edizioni pubblica “Come un raggio di sole”, libro della furatese e nostra collega Linda Corno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il libro racconta alcuni spaccati di vita di Ernesta Martignoni, mamma dell’autrice, attraverso anni che sono stati attraversati da grandi cambiamenti culturali e sociali 

INVERUNO – Guado edizioni, settore editoriale delle Officine Creative del Guado, ha mandato alle stampe, in queste ore “Come un raggio di sole”, libro scritto da Linda Corno.

Quarantadue anni, cresciuta a Furato, frazione di Inveruno (MI), una laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Linda Corno per anni ha lavorato come giornalista pubblicista per diverse testate locali e nella gestione di uffici stampa, e oggi è responsabile d’area in una società di servizi per le pubbliche amministrazioni con sede a Legnano.

 

 “Come un raggio di sole” è un omaggio a sua madre, Ernesta Martignoni, classe 1937, mancata nell’aprile 2020, durante il primo lockdown dell’emergenza sanitaria Covid-19. Si tratta di un volume a più voci che racconta alcuni spaccati di vita della signora Ernesta, delle famiglie Martignoni e Corno, attraverso anni che sono stati interessati da grandi cambiamenti culturali e sociali: l’infanzia trascorsa in una delle più vecchie corti furatesi, ove regnava la socialità, una giovinezza messa a dura prova, negli anni Sessanta, per un figlio non riconosciuto dal proprio padre, in un contesto caratterizzato dalle limitazioni culturali imposte dalla Chiesa di allora e la creazione, nel 1972, di una famiglia, che oggi diremmo “allargata”, precorrendo decisamente i tempi.

Questo libro rappresenta un omaggio a una “donna del fare”, in cui si riflette anche sul ruolo che molti figli debbono ricoprire, a un certo punto della loro vita, diventando care-giver, prendendosi cioè cura, assistendo e supportando i propri genitori anziani nei momenti di malattia e di difficoltà.

 

 

“Come un raggio di sole” vuole offrire un messaggio di speranza e consolazione alle persone che soffrono il distacco. Scrive l’autrice: “Da quando mamma non c’è più in molti mi hanno detto che il tempo cura il dolore. Per me non è così. Il tempo, piuttosto, lo ho fissato in un posto ben preciso, in un momento. E da lì, ciclicamente, torna. Quando la mente scivola nel passato, aprendo la stanza dei ricordi, trova il dolore intatto, vivido e solenne, come se non fosse passato un solo attimo da quell’istante. Io l’ho scolpito negli occhi e nella testa. Credo non ci si sbarazzi del dolore di una perdita, il dolore si addomestica e, convivendoci, si trasforma in altro. Negli insegnamenti, nei valori, nei gesti, nelle abitudini che appartenevano a chi ci ha lasciato, che in queste pagine ho cercato di racchiudere. A darci conforto, a volte, ci pensa, molto semplicemente, la natura. Vorrei associaste a mamma Ernesta l’immagine dei raggi del sole, che rassicurano, scaldano il cuore e confortano lo spirito”.

 

Acquistando “Come un raggio di sole” si darà sostegno a “Stella polare”, onlus che dal 2007 si occupa dell’assistenza ai malati terminali e cure palliative al proprio domicilio. L’associazione, che ha sede a Legnano, promuove corsi di formazione per medici e infermieri ed è partner di riferimento per l’A.S.S.T. Ovest Milanese. 

 

In questo progetto editoriale, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Inveruno, l’autrice ha voluto coinvolgere Giuseppe Leoni, con cui ha condiviso anni di appassionato giornalismo alla redazione del settimanale “Città Oggi” di Magenta; Oreste Magni, un vulcano di idee, sempre attento alla valorizzazione del nostro territorio, e Ornella Maltagliati, la sua affezionata prof. di italiano e latino del liceo “S. Quasimodo” di Magenta.

 
La presentazione del libro si terrà domenica 18 dicembre 2022, alle ore 17, a Inveruno, nella cornice di Villa Verganti Veronesi, viale Lombardia n. 33.
 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi