domenica 24 Settembre 2023

Grande Nord fa le ‘pulci’ a Cuggiono Informa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

In questi giorni abbiamo ricevuto nelle nostre abitazioni il periodico “Cuggiono informa”: vogliamo soffermarci su alcune brevi riflessioni, in merito all’ intervento del Sindaco e dell’Assessore ai lavori pubblici.

È stato riportato integralmente un intervento dell’Amministrazione, già anticipato sui social, di chiarimento relativo alle numerose critiche ricevute sulla lottizzazione di via Somma, senza domandarsi però i motivi di tali contestazioni. Certamente perché ora il cittadino non accetta più le “manovre di palazzo” senza i dovuti approfondimenti, informazioni e coinvolgimento; poi ci meravigliamo della diserzione al voto dei cittadini e della conseguente esigua rappresentanza dei Sindaci. Magari perché è anche inopportuno aprire un nuovo fronte nell’area industriale in uno spazio interamente agricolo. Probabilmente perché è quantomeno singolare come si è giunti alla formulazione di tale proposta, forse perché l’unica argomentazione portata dall’Amministrazione è relativa all’incremento del numero di occupati: di quante unità parliamo? Queste domande e altre sono state oggetto di una nostra un’interrogazione del 19 marzo, a cui l’Amministrazione non ha dato, come di consuetudine, ancora risposta nei tempi stabiliti dallo Statuto.
È stato fatto inoltre, con eccesso di vanagloria, un excursus della posizione assunta da Cuggiono Democratica sui piani regolatori, oggi Pgt, dimenticando il ruolo della allora Lega Nord per l’indipendenza della Padania. Per chiarezza molti ricorderanno che la Lega, dopo varie vicissitudini, nel 2010 era uscita dalla maggioranza Locati in particolare perché non condivideva la forte spinta del consumo di suolo e, con coerenza ha votato contro il Pgt in Consiglio comunale, sia nel mandato Locati che Polloni.
Nell’editoriale il Sindaco accenna altresì ad un intervento a breve per revisionare il Pgt; su questo terreno trova il nostro sostegno, ci auguriamo però che il documento scaturisca da un serio coinvolgimento, oltre che dagli addetti ai lavori, anche dalla cittadinanza attiva e non dai soliti “illuminati”. In tutta onestà tuttavia troviamo allo stato attuale davvero prematuro un aggiornamento del Pgt senza aver già impostato un serio piano del traffico/viabilità/ piste ciclabili: tutto ciò ci lascia perplessi anche in virtù degli ultimi interventi “a macchia di leopardo” (largo F.lli Borghi, piazza Gualdoni) in cui emerge chiaramente la mancanza di una visione di assieme del paese.


Ronchi Gianfranco
Prina Pietro
Grande Nord altomilanese

📰 Prima Pagina
Pubblicità

🧭 Altre storie

🗞 Ultim'ora Italia

📍 Magentino

📍 Abbiatense

📍 Castanese

📍 Legnanese

🍀 Primo Piano: Lombardia

📍 Novarese