ABBIATEGRASSO – 20 aprile 2019 Odessa Ucraina KUDO open Ukraine championship. Il nostro Team avrà l’onore di partecipare a questo importante e impegnativo campionato internazionale .
Un test per i nostri atleti che se la vedranno col meglio dei combattenti europei. Siamo il PRIMO Team italiano a partecipare ad una competizione in Ucraina . Vogliamo ringraziare il maestro e presidente del Kudo Ukraine Igor Samokhin per la possibilità offerta.
Porteremo la nostra scuola a confrontarsi sempre al top. Forza ragazzi Tutto il team !!! Osu
C’è anche una presenza abbiatense nel team Open Mind Milano di Kudo, arte marziale orientale che agli ordini dell’allenatore Andrea Toselli parteciperà, a ridosso di Pasqua, all’importante competizione internazionale che si svolgerà in Ucraina.
A difendere i colori della formazione italiana e milanese ci sarà infatti il giovane 18enne Andrea Pusterla, che pratica da anni e con successo la disciplina, assieme ai compagni Davide Sbriglione e Khaled Eloziri.
Andrea è figlio del consigliere comunale Michele Pusterla. Assieme ad Andrea voleranno in Ucraina anche i portabandiera delle altre categorie in gara, appunto Davide e Khaled.
Il Kudo e’ un’arte marziale giapponese, evoluta, reale e completa.
Perché evoluta? L’evoluzione e’ una caratteristica chiave del Kudo, e’ tutto cio’ che e’ novità, cambiamento, verità. La differenza risiede nel programma tecnico, focalizzato essenzialmente su tutte le tecniche che rendono ottimale il risultato nello scontro, eliminando quelle che risultano inefficaci.
Perché reale? Perché la realtà emerge fin dall’addestramento, che nel Kudo e’ espressione di confronto con l’altro e di miglioramento tecnico con il proprio partner, attraverso uno scontro vero senza restrizioni di contatto ma allo stesso tempo reale e sicuro, attraverso il caschetto che ne determina sia la realtà dell’impatto del colpo, sia la protezione dagli urti e la messa in sicurezza del praticante.