Sabato 15 febbraio alle ore 21, il Teatro Lirico di Magenta ospiterà il concerto cameristico “L’archetto virtuoso”. Questo appuntamento imperdibile vedrà protagonisti giovani e talentuosi musicisti, cresciuti nelle formazioni giovanili Totem, che stanno tracciando il loro cammino verso prestigiose carriere internazionali.
Il concerto “L’archetto virtuoso” è un’occasione unica per ascoltare da vicino il futuro della musica. La serata inizierà con il violoncellista Andrea Alziati, accompagnato dal Doricus Ensemble, che ci delizierà con i concerti per violoncello del periodo barocco di Nicola Fiorenza e Giuseppe Tartini. Queste composizioni sono un’autentica celebrazione della bellezza del violoncello, portando il pubblico a esplorare i colori e le sfumature di questo strumento.
La seconda parte del concerto vedrà l’alternarsi dei violinisti Federico Nogarotto e Kristel Kraja, accompagnati dai pianisti Beatrice Di Stefano e Umberto Ruboni. Eseguiranno la “Sonata in la maggiore” di César Franck, la “Sonata in sol maggiore” e “Tzigane” di Maurice Ravel, che mescola virtuosismo e passione. La serata si concluderà con la meravigliosa “Carmen Fantasy” di Pablo de Sarasate, che ci trasporterà nel vibrante mondo dell’opera di Bizet.
Programma
Nicola FIORENZA (1700 – 1764)
Concerto per violoncello in fa maggiore
Giuseppe TARTINI (1692 – 1770)
Concerto per violoncello in la maggiore
Andrea Alziati, violoncello
DORICUS ENSEMBLE
Michele Alziati, violino I
Riccardo D’Ariano, violino II
Silvia Rossi, viola
Alessandra Giovannoli, violoncello
Claudio Mazzeo, contrabbasso
Gioele Cantalovo, clavicembalo
César FRANK (1822 – 1890)
Sonata in la maggiore
Kristel Kraja, violino
Umberto Ruboni, pianoforte
Maurice RAVEL (1875 – 1937)
Sonata in sol maggiore
Federico Nogarotto, violino
Beatrice Di Stefano, pianoforte
Maurice RAVEL (1875 – 1937)
Tzigane
Kristel Kraja, violino
Umberto Ruboni, pianoforte
Pablo de SARASATE (1844 – 1908)
Carmen Fantasy
Federico Nogarotto, violino
Beatrice Di Stefano, pianoforte