― pubblicità ―

Dall'archivio:

Giornate AUTUNNO Fai/2: successo anche a Morimondo e Busto Garolfo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MORIMONDO- BUSTO GAROLFO   Sono state un grande successo anche a Busto Garolfo e Morimondo le Giornate d’Autunno FAI di sabato e domenica.
La Delegazione Ovest Milano ha accolto centinaia di persone per ognuna delle tre tappe designate nel nostro territorio: un ottimo successo per tutti i volontari FAI, che riconferma quanto le persone gradiscano questo genere di proposte. A questo punto l’appuntamento è con le Giornate di Primavera.

Ma vediamo, oltre alla Fagiana, gli altri due monumenti ‘aperti’ nel fine settimana.

VILLA RESCALLI A BUSTO

Villa Rescalli a Busto è un edificio, di origine seicentesca ( sviluppata su preesistenti corpi di fabbrica cinquecenteschi ), deve le sue forme attuali ai lavori di ristrutturazione, avvenuti nel Settecento e nell’Ottocento, su progetti del Valmagini e del Canonica. Nata come centro per la gestione delle attività agricole e tributarie del luogo, ben presto diventa a tutti gli effetti una “villa di delizia”, ovvero non solo un luogo di lavoro ma anche di svago e di soggiorno delle famiglie possidenti. Visitando i suoi interni si può ancora respirare quel gusto raffinato dell’alta borghesia milanese di qualche secolo fa, mentre nella zona dei rustici, è possibile ammirare un imponente torchio settecentesco per la produzione del vino ( uno dei pochi superstiti dell’alta pianura lombarda ). Un grazioso giardino con serra ottocentesca circonda l’edificio sul lato meridionale.

MORIMONDO

A Morimondo il FAI ha portato i visitatori a scoprire lo splendido complesso abbaziale di Morimondo e il suo contado. Il piccolo borgo di Morimondo nasce e si sviluppa intorno alla celebre abbazia, fondata da monaci cistercensi nel 1134.

Le Giornate Fai sabato e domenica sono state un’occasione per apprezzare non solo l’ edificio religioso ( visita al coro ligneo di Francesco Giramo, che quest’anno compie 500 anni ) ma anche la campagna circostante, lungo il “sentiero dei monaci”. Un percorso attorno alle mura perimetrali dell’area abbaziale che si affaccia sul verde della valle del Ticino, tra campi ricchi di storia e bellezze monumentali.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi